rotate-mobile
social

Dalla Luna dei Fiori ai baci celesti, i cinque imperdibili eventi astronomici di maggio

Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere in questo mese

Quello appena iniziato, per gli amanti di astronomia, sarà un mese ricco di eventi da non perdere. A maggio il nostro cielo offrirà infatti spettacoli unici, a partire da quello di venerdì 5, quando sarà possibile ammirare la Luna dei Fiori. Ecco tutti gli appuntamenti.

Luna dei Fiori

Venerdì 5 maggio, alle 19.36, si verificherà un imperdibile plenilunio, la cosiddetta Luna dei fiori, così chiamata dai nativi americani per celebrare l'inizio della primavera. Quest'anno sarà impreziosita dal raro fenomeno dell'eclissi penombrale che potrebbe essere ulteriormente arricchita dalle stelle cadenti, le eta Aquaridi, le meteore del mese di maggio, che nella notte del 5 maggio sono pronte a regalare spettacolo. L'eclissi penombrale della Luna ci permetterà di osservare a occhio nudo la penombra della Terra proiettata sul disco lunare, sul quale andrà a formare un punto d'ombra più scura.

Baci celesti

La prima congiunzione sarà quella della notte tra venerdì 12 e sabato 13 maggio, quando la Luna si mostrerà insieme a Saturno. Mercoledì 17 maggio, invece, il nostro satellite tornerà a regalarci un "bacio" celeste tra Giove e la Luna. Martedì 23 maggio la Terra incontrerà Venere. La sera di mercoledì 24 maggio, infine, Luna e Marte si troveranno vicini.

La luna nuova

Per ammirare la Luna Nuova dovremo attendere venerdì 19 maggio.

Pianeti visibili

Per quanto riguarda i pianeti visibili, a maggio potremo osservare Marte ed anche Venere, che continuerà ad essere visibile. Saturno, invece, spunterà in direzione sud-est e sarà facilmente individuabile nella seconda metà della notte.

Le stelle

Tra le stelle più facili da individuare e da ammirare troviamo Regolo e Spica. Per individuare le stelle più luminose dovremo volgere lo sguardo più a nord-est, dove troveremo Arturo e la stella Vega. Continua anche il periodo di visibilità dell'Orsa Maggiore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Luna dei Fiori ai baci celesti, i cinque imperdibili eventi astronomici di maggio

PisaToday è in caricamento