rotate-mobile
social

Gita fuori porta a Epifania, tre borghi da visitare in Toscana

Qualche idea su dove trascorrere la giornata del 6 gennaio

L'Epifania, che, come dice il detto, "tutte le feste porta via", rappresenta una delle ultime occasioni per concedersi una gita fuori porta nella stagione invernale. Particolarmente amati in questo periodo dell'anno sono i borghi, di cui la nostra Toscana, fortunatamente, è piena. Vediamo tre idee particolarmente consigliate per il 6 gennaio.

Anghiari

Anghiari è probabilmente il borgo più noto della provincia di Arezzo. Cinto da mura antichissime, conserva al suo interno un fascino fatto di storia e cultura. Il giorno di Epifania, inoltre, è in programma l'iniziativa "La Befana scende dal Ponte", durante il quale delle auto d'epoca trasporteranno nel centro storico le Befane, che distribuiranno dolci e caramelle ai presenti. Un'occasione imperdibile soprattutto per le famiglie con bambini.

Massa Marittima

Massa Marittima è uno dei borghi più amati della Maremma grossetana, grazie alla presenza di numerosi edifici storici e religiosi tra cui spicca l'imponente cattedrale. Passeggiare tra le sue vie vi permetterà di fare un tuffo all'indietro nella storia piombando in pieno Medioevo. Il 6 gennaio, inoltre, sono previste attività per bambini al Museo della Miniera curate dall'associazione La Casina di Babbo Natale e dalla Cooperativa Zoe.

Vicopisano

Per chi vuole rimanere all'interno della provincia di Pisa, meta perfetta è Vicopisano, piccolo borgo caratterizzato dalla presenza di ben tredici torri medievali e dall'imponente rocca costruita da Filippo Brunelleschi dopo l'assalto e la presa al potere dei fiorentini. Il giorno di Epifania sarà inoltre ravvivato dall'arrivo a bordo di un fuoristrada in piazza Cavalca della Befana, che distribuirà calze e dolci a bambini e bambine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gita fuori porta a Epifania, tre borghi da visitare in Toscana

PisaToday è in caricamento