rotate-mobile
social

Panino a pausa pranzo, i migliori ingredienti per salute e linea

Ecco come farcirlo per rendere il nostro spuntino il più possibile salutare

La vita sempre più frenetica e i numerosi impegni di lavoro costringono molti di noi a mangiare per pranzo un panino veloce. Non certo il massimo dal punto di vista della dieta, ma, attraverso alcuni piccoli accorgimenti, possiamo comunque mantenere salute e linea. Vediamo qualche consiglio.

Le regole per un panino salutare

Le regole per un panino più salutare sono poche ma buone. Innanzitutto bisogna aggiungere la presenza di una verdura (pomodoro, insalata, zucchine grigliate e simili) per aumentare e prolungare il senso di sazietà (spesso chi mangia il classico panino ha poi subito fame durante il primo pomeriggio). Per quanto riguarda il pane basta scegliere un pane semplice (non focacce troppo ricche di olio e grassi) e di buona qualità, meglio se integrale. Il pane di buona qualità è sempre prodotto utilizzando meno ingredienti possibili, tre o, al massimo, quattro. Gli esperti non consigliano inoltre la piadina, in quanto contiene spesso strutto.  Oltre alla verdura si deve ovviamente aggiungere una sola opzione proteica tra pesce, carne, salumi, formaggi e uova. Meglio variare questi ingredienti nel corso della settimana e mai mangiare insaccati più di una volta.

E le salse? Sono il condimento meno indicato poiché contengono zuccheri, grassi, sale. Meglio utilizzare un filo di olio, un pochino di senape o un pizzico di sale ed erbe aromatiche. Per quanto riguarda le imbottiture salutari ecco alcuni esempi: tofu con peperoni, gamberetti ed insalata, fettina di pollo con spinaci, frittata con base di verdure, ricotta e verdure grigliate, tonno al naturale-insalata-pomodorini secchi, salmone affumicato e rucola, mousse di ceci e/o fagioli con pomodorini secchi (sott'olio ma scolati bene) ed insalata. Un ultimo consiglio per chi consiglia un panino a pranzo è quello di concludere con la macedonia: la frutta contiene naturalmente zucchero, vitamine e sali minerali che potranno renderci maggiormente soddisfatti del nostro pasto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panino a pausa pranzo, i migliori ingredienti per salute e linea

PisaToday è in caricamento