rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Gli sport 'beach' mettono la quinta a Pisa: corsi ed eventi 'da spiaggia'

Grazie ad un accordo tra Confcommercio e Asd Beach Space Pisa, il beach tennis, il beach volley e il foot volley potranno essere ulteriormente sviluppati sul nostro litorale. Mentre intanto l'assessore Sanzo pensa a costruire una Arena Beach

Accordo di collaborazione tra Asd Beach Space Pisa, associazione sportiva che si occupa di promuovere, far conoscere e praticare il beach tennis, il beach volley ed il foot volley anche sul nostro litorale, e ConfcommercioPisa, associazione leader nella rappresentanza delle imprese della provincia di Pisa.

Ha spiegato Fabrizio Fontani, presidente di ConfLitorale, che “l'accordo permetterà di organizzare a Pisa e sul litorale pisano eventi di alto livello, portatori di un indotto relativo al 'turismo sportivo' in continua espansione, con impatto significativo su stabilimenti balneari, strutture ricettive, pubblici esercizi, attività commerciali”.

“La scorsa estate abbiamo vissuto il bell'evento della tappa del campionato nazionale di beach soccer - ha ricordato l'assessore allo sport del Comune di Pisa Salvatore Sanzo - con un ritorno significativo per la città e il litorale. L'obiettivo è quello andare a realizzare, grazie alla disponibilità degli enti coinvolti, una vera e propria Arena Beach, da utilizzare per eventi sportivi internazionali oltre che al servizio della comunità. E' una nuova forma di turismo, cultura, accoglienza, sport, benessere, salute, fondamentale per essere competitivi sul mercato”.

“L'interesse sempre maggiore verso questi sport - secondo Guido Salvetti, dell'Asd Beach Space - ha creato l'esigenza di praticare queste discipline anche in inverno, tanto che nei prossimi mesi realizzeremo almeno due eventi sportivi di un certo richiamo. A Pisa questo è finalmente possibile grazie alla realizzazione da parte del Cus Pisa di una struttura coperta e riscaldata, provvista 6 campi in sabbia, la più grande della Toscana”.

“Gli imprenditori pisani faranno la loro parte - ha promesso Federico Pieragnoli, direttore di ConfcommercioPisa - secondo una logica di cooperazione ed una unione di intenti necessaria e proficua per tutti”.

Nato 30 anni fa sulla riviera romagnola, il beach volley è una disciplina già da tempo praticata anche sul nostro litorale. La scuola dell'Asd Beach Space Pisa può vantare tra gli istruttori Eugenio Amore, giocatore di fama nazionale, che ha rappresentato il nostro paese alle Olimpiadi di Pechino nel 2008.
Anche il beach tennis è esploso sulla riviera adriatica, praticato da migliaia di persone. La scuola di beach tennis ha la fortuna di potersi avvalere di Alex Mingozzi, figura di spicco del panorama del beach tennis nazionale ed internazionale. Come giocatore Alex Mingozzi ha vinto tutto quello che un giocatore può vincere in questa disciplina, è stato numero uno al mondo ed è la figura che meglio rappresenta il beach tennis in Italia ed all’estero.

L'accordo prevede un pacchetto scontato del 10% per l'utilizzo della struttura in sabbia per gli Associati ConfcommercioPisa, una lezione di beach tennis gratuita con l'istruttore FIT Stefano Tuccinardi e Alessio Paolicchi, oppure una lezione di beach volley gratuita con l'istruttore Fipav Eugenio Amore.
ConfcommercioPisa ha voluto partecipare attivamente anche attraverso la sponsorizzazione a tutti gli allievi delle magliette rappresentative delle due scuole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli sport 'beach' mettono la quinta a Pisa: corsi ed eventi 'da spiaggia'

PisaToday è in caricamento