rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Pontedera

Lucchese-Pontedera, le probabili formazioni| Primo derby per i granata

Maraia dovrebbe confermare gli 11 in campo contro l'Alessandria. Nella Lucchese rientrano Tavanti e Fanucchi. Disanto ceduto all'Arezzo

Primo derby e prima trasferta del campionato. Chissà se arriveranno anche i primo tre punti per un Pontedera partito con il passo giusto, dopo l'1-1 dell'esordio contro l'Alessandria. A cinque minuti dalla fine è sfumata la vittoria che avrebbe stravolto ogni pronostico alla prima giornata. La squadra di Maraia ci riproverà domenica sera, 3 settembre, alle 20.30 al 'Porta Elisa' contro la Lucchese.

Un derby mai banale, che negli ultimi anni ha sempre regalato grandi emozioni ai tifosi e che ha sempre significato qualcosa di importante (sia in positivo che in negativo) nella stagione granata. Alla seconda giornata sarà soprattutto una partita in grado di dare qualche indicazione in più sullo stato di forma delle squadre. Il Pontedera punta a confermare i progressi e a togliersi la prima soddisfazione, mentre la Lucchese vuole subito cancellare il ko della prima giornata nel derby con il Siena. Quella allenata da Giovanni Lopez è una squadra solida, con molti giocatori confermati dalla scorsa stagione che vide i rossoneri qualificarsi ai playoff per la Serie B.

DISANTO ALL'AREZZO. L'ultimo giorno di calciomercato ha portato alla cessione di Francesco Disanto all'Arezzo. Una trattativa già in piedi da diversi giorni (Disanto era tra i giocatori in lista di partenza) conclusa a poche ore dalla fine della sessione estiva, con il calciatore ceduto a titolo definitivo al club nel quale ha già giocato per una stagione in Serie D, prima di arrivare in granata nell'estate 2014. A Pontedera Disanto ha collezionato 82 presenze e 4 reti in tre stagioni, e alla fine dell'avventura ci tiene a ringraziare città e tifosi con un post pubblicato su Facebook. "Si è conclusa la mia permanenza a Pontedera. Vi volevo ringraziare per questi tre anni, per il sostegno che mi avete sempre dato e per la voglia che ci mettete sempre la domenica allo stadio. Un abbraccio grande e grazie a tutti davvero".

QUI PONTEDERA. Maraia non dovrebbe cambiare rispetto alla formazione vista contro l'Alessandria. Il 3-5-2 è il modulo di base che potrebbe vedere qualche cambiamento soltanto a centrocampo, ma la soluzione con Tofanari e Corsinelli esterni e Calcagni, Caponi e Gargiulo in mezzo resta la più probabile. Oltre a Bonaventura, indisponibili Posocco (lussazione alla spalla, torna tra un mese) e Spinozzi (problema muscolare).

QUI LUCCHESE. Lopez punterà ancora sulla difesa a tre, con qualche variazione rispetto alla partita con il Siena. L'allenatore avrà a disposizione Tavanti e Fanucchi (entrambi squalificati alla prima giornata) e i due dovrebbero partire titolari. Due rientri che spingono Espeche al ritorno in difesa al posto di Maini, con Tavanti esterno destro e Fanucchi in attacco insieme a De Vena. Non ci sarà Nolè, fermo per una lesione al retto femorale.

PROBABILI FORMAZIONI
PONTEDERA (3-5-2): Contini; Risaliti, Vettori, Frare; Tofanari, Calcagni, Caponi, Gargiulo, Corsinelli; Grassi, Pesenti. All.: Ivan Maraia

LUCCHESE (3-5-2): Albertoni; Espeche, Capuano, Baroni; Tavanti, Arrigoni, Mingazzini,Cardore, Bragadin; Fanucchi, De Vena. All.: Giovanni Lopez

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucchese-Pontedera, le probabili formazioni| Primo derby per i granata

PisaToday è in caricamento