rotate-mobile
Sport

Pisa – Ternana 1-0| La zampata di Gatto fa risalire i nerazzurri

Il primo gol in campionato dell'attaccante regala al Pisa lo scontro salvezza contro la Ternana. Ottima prestazione dei nuovi, anche se Manaj sbaglia un rigore nel finale. Il girone di ritorno comincia con una vittoria

Il Pisa centra il primo obiettivo del 2017: vincere e cercare di portarsi fuori dalla zona retrocessione, prima che arrivi la penalizzazione. In questo senso i tre punti nello scontro salvezza contro la Ternana sono ossigeno puro per la squadra di Gattuso. A far tornare alla vittoria il Pisa dopo sei giornate è un'invenzione di Gatto nei minuti finali del primo tempo.

La perla dell'ex Chievo regala il definitivo 1-0 ai nerazzurri, che confermano tutte le buone qualità del girone di andata. I nuovi arrivati hanno offerto più possibilità a Gattuso, e con il calciomercato ancora aperto ci saranno altre novità (su tutte l'arrivo di Masucci, previsto per lunedì). Unica nota storta il rigore sbagliato da Manaj all'89', che procura al Pisa un finale di sofferenza.

LA PARTITA. Tutti subito in campo i nuovi, tranne Zammarini. Gattuso punta sul 4-3-3 schierando Landre centrale di difesa insieme a Del Fabro, mentre Mannini fa il terzino sinistro. A centrocampo debutta Angiulli insieme a Verna e Di Tacchio, e in attacco Manaj gioca dall'inizio come punta centrale, supportato da Peralta e Gatto nel tridente. Nella Ternana invece esordisce l'ex Lazio, Cristian Ledesma, tesserato appena venerdì pomeriggio, ma Carbone non cambia il 3-5-2 con i nuovi Diakité in difesa, Ledesma regista in mezzo al campo e Monachello in attacco insieme ad Avenatti.

PRIMO TEMPO. Il Pisa parte con l'atteggiamento giusto e dopo 7' Mannini rischia già di festeggiare la sua 100esima presenza in nerazzurro con una bella punizione dal limite che Di Gennaro in tuffo devia sul palo. Il predominio territoriale dei nerazzurri è netto. La Ternana subisce la squadra di Gattuso, riuscendo comunque a occupare bene gli spazi.

Al 17' Gatto trova una bella giocata sulla sinistra, ma il suo diagonale finisce fuori di pochissimo. Dopo un inizio poco convincente la Ternana mostra più intraprendenza e comincia ad affacciarsi dalle parti di Ujkani, costretto a deviare in angolo al 32' la rovesciata di Monachello. Nella seconda metà del primo tempo il Pisa non pressa con la stessa intensità e gli umbri hanno più occasioni per portarsi in avanti, anche se l'unica occasione è un colpo di testa di Avenatti al 40' bloccato senza problemi da Ujkani.

Lo strappo decisivo però lo piazza Gatto, che al 44' scende sulla fascia sinistra e approfitta dello spazio concessogli da Diakitè per controllare sul limite dell'area e piazzare il pallone col destro sotto l'incrocio. Il primo gol in campionato dell'ex Chievo porta il Pisa sull'1-0 prima dell'intervallo, e al 45 è Manaj a impegnare Di Gennaro con un diagonale insidioso.

SECONDO TEMPO. Squadre più lunghe nella ripresa: il Pisa cerca di compattarsi facendo circolare palla e concedendo pochi spazi a una Ternana che gioca con un atteggiamento convincente, ma con poca qualità. I nerazzurri in contropiede mettono apprensione agli umbri e al 59' vanno vicino al raddoppio con il sinistro di Peralta respinto da Di Gennaro. Carboni prova a cambiare mandando dentro Pettinari (anche lui arrivato appena venerdì) al posto di Avenatti, mentre Gattuso toglie Gatto per dare più sostanza all'attacco con Cani.

I movimenti dell'ex Pescara danno più imprevedibilità all'attacco della Ternana (negli umbri entra anche Di Noia per Germoni), che costringe il Pisa sulla difensiva negli ultimi 20'. Gattuso irrobustisce la mediana con Zammarini (al debutto in campionato) al posto di Angiulli, e dopo l'ultimo cambio (Lazzari per Peralta) passa al 4-4-2. I nerazzurri chiudono gli spazi, ma all'89' falliscono l'occasione per chiudere la partita. Di Gennaro colpisce Manaj in area, l'arbitro concede il rigore (il primo fischiato al Pisa in questa stagione), ma l'attaccante albanese calcia sopra la traversa. Sul ribaltamento di fronte i nerazzurri rischiano grosso e solo la parata di Ujkani sul diagonale di Palombi salva il Pisa dal pareggio.

PISA – TERNANA 1-0

PISA (4-3-3): Ujkani 7; Golubovic 6.5, Del Fabro 7, Landre 7, Mannini 6.5; Verna 6.5, Di Tacchio 6.5, Angiulli 6 (77' Zammarini 6); Peralta 6.5 (85' Lazzari s.v.), Manaj 6, Gatto 7.5 (68' Cani 6). A disp.: Cardelli, Giacobbe, Crescenzi, Birindelli, Tabanelli, Fautario. All.: Gennaro Gattuso

TERNANA (3-5-2): Di Gennaro 6.5; Diakitè 5.5, Meccariello 6.5, Valjent 6; Defendi 5.5, Falletti 5.5, Ledesma 6.5, Petriccione 6, Germoni 5.5 (73' Di Noia 6); Avenatti 5 (64' Pettinari 6.5), Monachello 6 (82' Palombi 6). A disp.: Aresti, Masi, Flavioni, Palumbo, Alleori, Contini. All.: Benito Carbone

ARBITRO: Marco Piccinini di Forlì, assistenti: Marco Zappatore di Taranto e Giuseppe Opromolla di Salerno

RETI: 44' Gatto

NOTE: ammoniti: Golubovic, Germoni, Monachello, Petriccione. Angoli: 4-6. Recupero: 2' + 3'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa – Ternana 1-0| La zampata di Gatto fa risalire i nerazzurri

PisaToday è in caricamento