rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Compie 20 anni l'istituto del Cnr pioniere del primo collegamento italiano a internet

Celebrato l'Istituto di Informatica e Telematica in un evento alla presenza della presidente Cnr Maria Chiara Carrozza

L’Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Iit-Cnr) ha festeggiato nei giorni scorsi i suoi 20 anni di attività. La sua storia è iniziata nell’aprile del 2002, con la nomina del Prof. Franco Denoth come direttore, ed è proseguita con due decenni di attività di ricerca in computer science e di alta innovazione tecnologica, con progetti nazionali e internazionali.

L’istituto si poggia sul bagaglio di esperienza del suo 'antenato', il Cnuce, l’istituto del Cnr che il 30 aprile del 1986 fu sede del primo collegamento alla Rete per l'Italia. Grazie a questa eredità, lo Iit-Cnr è anche sede del Registro .it, l’anagrafe di tutti i domini italiani fondata nel 1987.

Iit-Cnr ha celebrato questo ventennale presentando una panoramica delle sue attività di ricerca dalla cybersecurity all’intelligenza artificiale, passando per industria 4.0, fake news e disinformazione, smart mobility e dei progetti applicativi quali il Fascicolo sanitario elettronico, il dominio di secondo livello gov.it e la nuova unità mobile di ricerca del Cnr. L’evento ha visto anche la partecipazione della presidente Maria Chiara Carrozza, che ha sottolineato come lo Iit-Cnr sia "centrale nelle attività Ict del Cnr e fondamentale per tutte le attività dell’ente nell’ambito del Pnrr, con particolare riferimento ai partenariati estesi nei settori dell’Informatica e delle Telecomunicazioni".

L’esempio principe è il partenariato esteso sull’intelligenza artificiale, 'Fair', che unisce a livello nazionale 12 istituti universitari e di ricerca, sei istituzioni pubblico/private e sette aziende, con lo Iit-Cnr come promotore e sede principale di questa realtà. Carrozza ha anche ricordato come la ricerca debba "puntare soprattutto sui giovani, perché è attraverso di loro che sarà possibile rinnovare l’eccellenza dell’ente".

Se il 2022 è stato l’anno del ventennale per lo Iit-Cnr, le celebrazioni proseguiranno anche nel 2023, con il centenario del Cnr. Un’occasione per guardare al passato, al presente e al futuro dell’Ente che coinvolgerà tutti gli istituti, e in maniera centrale l’area di ricerca di Pisa, che proporrà molte iniziative a porte aperte per invitare i cittadini nei luoghi della ricerca, tra cui un evento dedicato proprio all’informatica nel corso di Internet Festival, di cui lo Iit-Cnr è partner fondatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compie 20 anni l'istituto del Cnr pioniere del primo collegamento italiano a internet

PisaToday è in caricamento