rotate-mobile
Cronaca

Al via le sessioni del Parlamento Europeo Giovani alla Stazione Leopolda

Presenti 120 studenti provenienti da tutta Italia ed Europa

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 29 febbraio, alla Stazione Leopolda sono iniziati i lavori del Parlamento Europeo Giovani, che si terrà a Pisa fino al 3 marzo e a cui parteciperanno 120 studenti provenienti da tutta Italia ed Europa. Presenti gli assessori del Comune di Pisa Frida Scarpa e Paolo Pesciatini. La prima sessione era dedicata ai training dello staff europeo, nei prossimi due giorni le attività di team building e di lavoro di commissione verranno invece svolte in varie sedi dell’Università di Pisa. La conclusione nuovamente alla Stazione Leopolda domenica 3 marzo con l’Assemblea Generale.

"Non potevo mancare all'inaugurazione dei lavori del Parlamento Europeo Giovani - ha dichiarato l’assessore alle politiche giovanili Frida Scarpa - mi piace essere partecipe dei progetti che portiamo avanti come amministrazione comunale. Pisa da sempre rappresenta accoglienza, soprattutto dei giovani e questi sono ragazzi straordinari, maturi e molto consapevoli che devono essere di esempio e aiutare tutta la comunità giovanile a ispirarsi a pratiche virtuose di partecipazione attiva. Oggi è iniziata la prima sessione, ci sono ragazzi da tutta Europa con proposte, approfondimenti e spunti di riflessione importantissimi che ho voluto conoscere meglio insieme a loro".

"E’ stata un'occasione per manifestare - ha affermato l’assessore al turismo Paolo Pesciatini - il senso di ospitalità della nostra città di questi giovani con i quali abbiamo condiviso momenti belli parlando anche della bellezza di Pisa e la presenza dei personaggi importanti che da qui sono passati. Abbiamo donato loro un omaggio legato al nostro brand 'Pisa is' di modo che possano ricordarsi di questa esperienza".

L’obiettivo è quello di ispirare i giovani ad essere cittadini informati, aperti, attivi e responsabili, avvicinandoli il più possibile all’educazione alla cittadinanza attiva, promuovendo lo scambio di idee sull'Unione Europea e il dialogo culturale tra i partecipanti che saranno divisi in commissioni per discutere problemi attuali e formulare risoluzioni parlamentari in lingua inglese, simulando il processo decisionale del Parlamento Europeo. L'evento, il cui tema principale sarà 'Telecommunications: Networking through Radio and Internet', mira anche a potenziare competenze di problem-solving, lavoro di squadra e dibattito multilinguistico dei partecipanti.

L’evento è patrocinato da Comune di Pisa, Provincia di Pisa, UPI Toscana, Regione Toscana, Università di Pisa e Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, con la collaborazione di Registro.it, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, FORMA Cultura, il CampanoLAB e IN’s.

Il Parlamento Europeo Giovani è una associazione senza fini di lucro, che porta avanti le proprie attività grazie all'impegno di volontari e alle donazioni di enti pubblici e privati. L’obiettivo dell’associazione è formare una generazione di cittadini informati, aperti, responsabili, e dar loro gli strumenti per guidare cambiamenti nella società. Dalla sua fondazione nel 1994, decine di migliaia di giovani hanno partecipato a sessioni nazionali, regionali e internazionali, hanno costruito amicizie internazionali e hanno appreso competenze necessarie a portare un cambiamento nelle loro comunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via le sessioni del Parlamento Europeo Giovani alla Stazione Leopolda

PisaToday è in caricamento