rotate-mobile
Cronaca Cisanello / Via Vittorio Frascani

Via Frascani, il Comune lancia il bando: venti alloggi per giovani coppie

Il bando scadrà il prossimo 20 agosto. Chi propone di acquistare il terreno dovrà realizzare gli alloggi

"Realizzare in via Frascani a Cisanello, nei pressi del circolo Arci, un moderno edificio con venti alloggi destinati alle giovani coppie, per incentivare e sostenere chi in questo momento di crisi vuole partire e costruirsi una vita. È l’obiettivo che si prefigge l’amministrazione comunale con il bando pubblicato l’11 luglio e che scadrà il 30 agosto" spiega l’assessore alle Politiche Abitative Ylenia Zambito.

Il piano prevede la vendita del terreno, di proprietà comunale, per una superficie utile lorda di 1350mq. Chi lo acquista dovrà realizzare 20 alloggi, 12 dei quali saranno assegnati a canone concordato attingendo alle graduatorie dell’agenzia casa, con priorità alle giovani coppie. I restanti 8 alloggi saranno assegnati, sempre dando la priorità alle giovani coppie, con la forma rent to buy o affitto con riscatto, che permette di trasformare un contratto d'affitto in una compravendita: gli assegnatari avranno 5 anni di tempo dall’inizio del contratto per attivare la formula. Il bando è rivolto ai soggetti accreditati presso il fondo immobiliare per l'abitare (FIA) partecipato da cassa depositi e prestiti e che si candidano a realizzare l'intervento. Le giovani coppie saranno individuate successivamente con apposito bando.

La gara è costruita, secondo le normative, sulla base della manifestazione di interesse arrivata al Comune. Ad aggiudicarsi il bando sarà il miglior offerente su tre criteri: offerta di acquisto del terreno (minimo 411mila euro), durata del canone concordato sui 12 alloggi (minimo 15 anni), diminuzione del prezzo di vendita 'rent to buy' degli altri 8 alloggi (massimo 2100 euro al mq).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Frascani, il Comune lancia il bando: venti alloggi per giovani coppie

PisaToday è in caricamento