rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa / Piazza delle Baleari

Cultura sul Litorale: libri per tutti grazie all'arrivo della BiblioApe

Il 26 luglio, il 2 ed il 9 agosto dalle 18 in piazza Baleari e dalle 20.30 presso la Scuola Newberry di Marina di Pisa l'originale veicolo a tre ruote sarà a disposizione dei cittadini per il prestito di libri

Arriva sulla costa pisana la BiblioApe, la piccola biblioteca su tre ruote che propone un modo alternativo per sostenere la lettura.

Dal 14 febbraio 2013 la BiblioApe ha iniziato il suo tour, fornendo il servizio di prestito a scuole, circoli, associazioni culturali e ricreative, mercati, soprattutto di piccoli centri, frazioni e realtà territoriali dove è più carente l’usuale servizio bibliotecario. 

Ora arriva sul Litorale: il 26 luglio, il 2 ed il 9 agosto dalle 18 in piazza Baleari e dalle 20.30 presso la Scuola Newberry di Marina di Pisa.

Il servizio è interamente gratuito e i libri presi in prestito, fino ad un massimo di sei, possono essere restituiti al successivo passaggio della BiblioApe, entro 30 giorni, o in un’altra biblioteca della Rete Bibliolandia, ad esempio presso la SMSBiblio a Pisa sul viale delle Piagge. Il progetto, ideato e realizzato dall’Associazione culturale Olifante di Capannoli, è stato finanziato dalla Regione Toscana, dalla Fondazione Pisa e dall’Unione Valdera nell’ambito della Rete Bibliolandia. BiblioApe è nel programma 'Marenia - Non Solo Mare 2013'.

Oltre naturalmente alle novità editoriali del momento, il pubblico più adulto può scegliere tra libri di facile divulgazione che spaziano dalla cucina, alla hobbistica, alla musica, ai romanzi, al thriller, alle guide turistiche.

La scelta di un veicolo Piaggio Ape nasce dalla volontà di utilizzare un mezzo immediatamente riconoscibile per il pubblico e, nello stesso tempo, familiare. Ciò innanzitutto per un motivo geografico: l’Ape nasce a Pontedera, patria della Piaggio, cuore di un’azienda conosciuta in tutti e cinque i continenti. A ciò si aggiunge un fondamentale fattore socio-culturale, rappresentato dal legame lavorativo, familiare, finanche affettivo con i mezzi a due e a tre ruote di questa azienda che qualsiasi famiglia di questo territorio ha. L’abitudine e la familiarità a vedere circolare un veicolo Ape fa parte della quotidianità della realtà locale. L’Ape è un veicolo 'di fatica', profondamente legato al lavoro concreto, manuale, pratico; l’Ape è un mezzo semplice, facile. E proprio così, concreto, semplice e facile deve essere l’approccio con la biblioteca. La biblioteca è di tutti e per tutti, proprio come un’Ape Piaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura sul Litorale: libri per tutti grazie all'arrivo della BiblioApe

PisaToday è in caricamento