Cronaca

'Calici di stelle' a Terricciola diventa maggiorenne: 18esima edizione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Torna uno degli eventi più divertenti e coinvolgenti dell'estate terricciolese: Calici di stelle. Un perfetto connubio tra la storia ed il fascino del borgo toscano e la cultura del buon cibo e del buon vino.

Sabato 8 agosto, Il Comune di Terricciola, infatti, - coadiuvato dalle associazioni del territorio sempre attive nella valorizzazione del patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico di questo centro della Valdera - ha organizzato la 18esima edizione di questo evento che coinvolge tutta la cittadina.

«I nostri eventi estivi - spiega il vicesindaco di Terricciola, Mirko Bini - sono divenuti nel tempo un appuntamento imperdibile non solo per la nostra comunità, che partecipa direttamente nell'organizzazione, ma per tutto il nostro territorio e quelli vicini, divenendo un'attrazione anche per gli stranieri presenti. La volontà è quella di far scoprire la qualità dei prodotti locali e la loro varietà che sono elemento di distinzione e valore aggiunto».

A partire dalle 20.00, il centro storico si animerà con i vini ed i prodotti tipici della provincia di Pisa. Terricciola si trasformerà in "Borgo del Gusto" con prodotti biologici e biodinamici di filiera corta: formaggi, salumi, pane, dolci, gelato artigianale di vino e cibo di strada saranno i compagni del "Percorso diVino". Le piazze suggestive della cittadina, infatti, si trasformeranno in costellazioni. Dragone ospiterà la selezione dei vini delle aziende di Terricciola, mentre Orione una selezione di vini della Provincia. Vini dell'Alta Valdera all'Orsa Maggiore, mentre Andromeda vedrà protagonisti gli spumanti e vini "cru". Distillati e cioccolato invece a Cassiopea.

Non mancherà ovviamente lo spazio per la buona musica.

A tavola sotto le stelle sarà, invece, lo spazio dedicato alla gastronomia con protagonista il cinghiale preparato dalla squadra dei cinghialai di Terricciola; mentre I Locandieri, enoteca-ristorante preparerà nel giardino comunale, una gran grigliata di sfiziosità e dolci della casa.

Gradita la prenotazione alla cena. Chiamare 335.45.69.69; 0587/63.63.89; 0587/65.65.20

Ulteriori informazioni anche presso il comune di Terricciola (dalle 8 alle 13) allo 0587.65.65.40 o sul sito del comune www.comune.terriciola.pi.it

Un bus navetta gratuito sarà disponibile, con partenza al Bottegone della Calzatura, dalle 19,30 alle 01.00 ogni 30 minuti.

La manifestazione gode della collaborazione della Provincia di Pisa, di Terricciola eventi, Associazione Città del vino, Job is life Servizi scolastici, Spirito Jazz e Strade del vino delle Colline Pisane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Calici di stelle' a Terricciola diventa maggiorenne: 18esima edizione

PisaToday è in caricamento