rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca San Giuliano Terme

Lutto a San Giuliano Terme: è morta Carla, la madre di Marco Verdigi

Il figlio nel 2004 morì in mare dopo aver salvato due bambini dalla furia delle onde

E' morta giovedì Carla Verdigi. La donna, residente a San Giuliano Terme con il marito Andrea, era la madre di Marco, il giovane di San Martino a Ulmiano che nell'agosto del 2004 perse la vita nel tratto di mare di fronte a piazza Viviani, a Marina di Pisa, dopo aver salvato due bambini dalla furia delle onde. Questo gesto di coraggio e generosità gli valse la medaglia d'oro al merito civile su iniziativa dell'allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Domenico Marco aveva 23 anni.

"Ieri è scomparsa Carla Verdigi, moglie di Andrea e madre di Domenico Marco Verdigi - scrive su Facebook il sindaco di San Giuliano Sergio Di Maio - la storia della loro famiglia, legata alla vicenda di Domenico Marco, la conosciamo tutti. Rappresenta un esempio per noi amministratori e per tutta la comunità: la dimostrazione di come anche da un fatto tragico come la morte di un figlio possa nascere una realtà in grado di migliorare la vita di tantissimi bambini in situazioni di difficoltà, come, appunto, l'associazione che porta il suo nome. Carla e Andrea hanno dedicato all'AssociazioneVerdigi ogni giorno della loro vita da diciassette anni a questa parte. Non possiamo fermare il dolore, ma possiamo promettere ad Andrea una cosa: che non sarà mai da solo. A lui vadano le condoglianze di tutta la comunità e un grande abbraccio da parte mia".
"Sono profondamente addolorato per l'improvvisa scomparsa di Carla. Con lei e il marito Andrea, fin dai primi momenti della tragedia che li colpì nel 2004, ho instaurato un lungo rapporto. Mi stringo fortemente al dolore di Andrea e a quello dei familiari" è il messaggio dell'ex sindaco di Pisa Paolo Fontanelli.
"La notizia della scomparsa di Carla Verdigi mi riempie di dolore ed esprimo il più sentito cordoglio al marito Andrea e a tutti i familiari ed amici. Quando il figlio Marco Domenico compì l'eroico gesto a costo della vita, per salvare due bambini in difficoltà nel mare mosso di Marina di Pisa, ero stato eletto da poco presidente della Provincia. In seguito a quei momenti ho avuto l'opportunità di condividere con Carla e Andrea le molte occasioni in ricordo del figlio, a partire dal Premio Marco Domenico Verdigi che con grande amore e profondo senso solidale portano avanti da anni" commenta il consigliere regionale Andrea Pieroni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto a San Giuliano Terme: è morta Carla, la madre di Marco Verdigi

PisaToday è in caricamento