rotate-mobile
Cronaca Cascina

Carta solidale 'Dedicata a Te', quasi 500 i beneficiari a Cascina: "Misura insufficiente"

Commento negativo dell'amministrazione comunale cascinese sulla misura introdotta dal Governo

Pubblicato sul proprio sito istituzionale dal Comune di Cascina l'elenco dei 494 beneficiari della Carta Solidale 'Dedicata a Te', identificati mediante il numero di protocollo dell'attestazione ISEE anno 2023. L'amministrazione comunale ha inviato ai beneficiari la comunicazione mediante raccomandata nella quale è indicato il riferimento della carta assegnata e le modalità per il ritiro negli uffici di Poste Italiane.

“Al di là del clamore mediatico, si tratta di un intervento di impatto ridotto - esordisce il sindaco Michelangelo Betti - a Cascina abitano oltre 19mila famiglie e la carta arriverà quindi a meno del 3% del totale dei residenti. Peraltro i nuclei aventi diritto sarebbero 2220: lo stanziamento nazionale è quindi bastato a soddisfare solo il 22% delle famiglie aventi diritto. E questo senza dare giudizi sull’importo destinato a ogni famiglia”.

“La graduatoria degli ammessi è stata stilata direttamente da INPS - precisa Giulia Guainai, assessore alle Politiche sociali - l’elenco è stato definito sulla base dei requisiti individuati dal governo e trasmesso ai Comuni a cui è spettato il solo compito di verifica e comunicazione ai beneficiari. Con questo livello di copertura la misura appare insufficiente e non fa che aumentare le tensioni in un quadro di welfare fortemente destabilizzato da un susseguirsi di tagli, come l’abolizione del fondo per la morosità incolpevole, l’azzeramento dei fondi a sostegno dell'affitto e per ultimo lo stop al reddito di cittadinanza per 169mila famiglie. Un fulmine a ciel sereno comunicato via sms. Tutti i problemi, dunque, vengono scaricati sui Comuni, gli enti di fatto più vicini ai cittadini. Le conseguenze sulle fasce più bisognose sono evidenti, così come evidente è lo scarico di responsabilità dal governo agli enti locali - sottolinea Guainai - viene amaramente da chiedersi per quanto i Comuni, con il solo e prezioso supporto dei Servizi Sociali Territoriali, riusciranno a contenere questa crescente tensione sociale”.

"Una misura insufficiente che richiede anche un’attivazione della tessera in tempi rapidi. Invitiamo chi non ha ancora ritirato la Carta - conclude l’assessore al Sociale - a provvedere quanto prima, dato che è importante effettuare il primo utilizzo entro il 15 settembre, pena la disattivazione della stessa”. Chi non era a casa al momento della consegna della raccomandata può trovarla, in giacenza, per 30 giorni alla 'Tabaccheria Taddei' a Marciana, in via Tosco Romagnola 431 (telefono 050.741.506, aperta dal lunedì al venerdì con orario 7.30-13 e 14.30-19.30, il sabato 7.30-13) o alla ditta 'Postini Pisani' a Pisa in via Pasquale Landi 8 (telefono 050.520.0694 aperta dal lunedì al venerdì con orario 9-12). In caso di smarrimento dell'avviso di giacenza è possibile individuare il punto di ritiro della propria raccomandata con una verifica sul sito istituzionale del Comune di Cascina, attraverso il proprio numero di protocollo dell'attestazione ISEE.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta solidale 'Dedicata a Te', quasi 500 i beneficiari a Cascina: "Misura insufficiente"

PisaToday è in caricamento