rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Castelfranco di Sotto: dopo tre anni torna la “Lettura pubblica della Costituzione Italiana"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Dopo tre anni torna la “Lettura pubblica della Costituzione Italiana” a Castelfranco di Sotto. Voluta ed organizzata dai Giovani Democratici di Castelfranco, con l’aiuto del PD, si svolgerà Domenica 29 Aprile dalle ore 10.30 sotto i Loggiati del Palazzo Comunale di Piazza Remo Bertoncini in centro storico. In un momento così particolare per l’Europa intera, ci preme condividere nuovamente con tutti i cittadini, a cavallo tra il 25 aprile e il 1 maggio, le regole fondanti della nostra Repubblica Italiana nata sulle ceneri della II guerra mondiale.

Ma attraverso queste iniziative desideriamo ancora una volta creare quel senso di comunità che faccia sentire tutti più uniti anche in questi tempi difficili che se vissuti come singoli individui possono far prevalere la sfiducia e indebolire il senso di appartenenza che accomuna invece tutti noi che viviamo in questi territori. Per questo ringraziamo fin da ora tutte le associazione che hanno aderito all’iniziativa pubblica e che renderanno le seconda edizione una festa collettiva ancora più bella: Cisl, la Cgil, la sezione soci Valdarno Inferiore Unicoop Firenze, l’Auser Verde Argento, Usip Zona Cuoio, l’Arci Valdarno Inferiore, l’Anpi e l’associazione anti mafia Antonio Caponnetto.

Dopo la lettura da parte del Sindaco Marvogli della “Lettera alla madre” scritta, poco prima di morire fucilato, dal castelfranchese Remo Bertoncini, si alterneranno nella lettura pubblica degli articoli studenti, commercianti, non occupati, liberi professionisti, imprenditori, semplici cittadini, pensionati, rappresentanti del volontariato locale, dell’Arci, dei sindacati.

Alla fine della mattinata, verso le ore 12, un “rinfresco tricolore” offerto a tutti i presenti sotto i Loggiati del Municipio sarà la degna chiusura di una domenica mattina di festa con la gente e tra la gente.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Per maggiori informazioni e per poter leggere alcuni articoli www.pdcastelfranco.net.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco di Sotto: dopo tre anni torna la “Lettura pubblica della Costituzione Italiana"

PisaToday è in caricamento