rotate-mobile
Cronaca Volterra

Chiusura Smith: tutta Saline a fianco dei lavoratori

Più di duemila persone si sono riunite giovedì mattina davanti ai cancelli dell'azienda che rischia di lasciare senza lavoro quasi 200 persone. In centro saracinesche abbassate in segno di solidarietà ai lavoratori

Operai, studenti, cittadini, rappresentanti di altre aziende, istituzioni e sindacati. Più di duemila persone questa mattina si sono riunite davanti ai cancelli della Smith International, per protestare contro la chiusura dell'azienda, che rischia di lasciare senza lavoro quasi 200 persone. La società, che produce scalpelli per le esplorazioni petrolifere, lunedì ha consegnato ai dipendenti le lettere di mobilità: il che significa chiusura entro due mesi. La situazione è gravissima e coinvolge l'intero territorio. Gli operai però non si arrendono: istituzioni e sindacati sono in azione con l'obiettivo di aprire un tavolo di confronto e attivare gli ammortizzatori sociali, guadagnando tempo per tentare il salvataggio dell'azienda.

Solidarietà ai lavoratori della Smith anche da parte dei commercianti. Sempre questa mattina, infatti, le attività commerciali hanno abbassato le saracinesche dalle 10 alle 10.15. L'invito a chiudere i negozi per un quarto d'ora era arrivato direttamente dall’assessorato alle Attività produttive del Comune di Volterra, in accordo con Confcommercio, Cna e Confesercenti. "E' un gesto simbolico - spiega l’assessore alle Attività produttive Gianni Baruffa – per chi non potrà essere fisicamente presente alla manifestazione di Saline. In questo momento tutta la città si deve stringere intorno ai lavoratori che rischiano il licenziamento. Ringrazio le associazioni di categoria, per la tempestiva disponibilità e sono certo che questa non sarà ne la prima e nell'ultima iniziativa che intraprenderemo tutti insieme a sostegno degli operai".

Ma le iniziative non si fermano qui. "Giovedì sera – aggiunge il sindaco di Volterra Marco Buselli - si riunirà a Palazzo dei Priori l’unità di crisi costituita da sindacati, Rsu, sindaci di zona. Il 6 maggio poi in Regione insieme ai sindacati incontreremo l’assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini. L’8 maggio ci sarà, invece, il Consiglio Comunale aperto di zona, cui sarà presente l'assessore Simoncini e i sindaci della zona, oltre ai sindacati, i lavoratori, le Rsu e la popolazione tutta che è invitata a partecipare".

Sostegno ai lavoratori della Smith anche da parte di Marco Filippeschi, sindaco di Pisa e presidente della Provincia, che ha scritto ai sindaci della Val di Cecina assicurando "il massimo sostegno di tutti i sindaci della Provincia, la partecipazione ad ogni iniziativa istituzionale, sindacale e di lotta per salvare i posti di lavoro. Nella riunione del Consiglio provinciale di lunedì prossimo - conclude Filippeschi - approveremo un ordine del giorno e promuoveremo ulteriori iniziative".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura Smith: tutta Saline a fianco dei lavoratori

PisaToday è in caricamento