rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Pagamenti alle imprese: il Comune di Pisa fra i 500 enti più virtuosi d'Italia

Il dato viene dalle analisi del Ministero dell'Economia riguardo il tempo medio di ritardo, il tempo medio di pagamento delle fatture e la percentuale di fatture già pagate

Il Comune di Pisa fra i primi 500 enti della lista del Ministero dell'Economia e delle Finanze che registra gli enti pubblici più virtuosi nel pagamento alle aziende. In particolare Palazzo Gambacorti rispetta tale posizione in tutte e tre le classifiche che registrano il tempo medio di ritardo (4 giorni), il tempo medio di pagamento delle fatture (35 giorni) e la percentuale di fatture già pagate (88%).

I dati sono tratti dalla piattaforma per il monitoraggio dei crediti commerciali verso le pubbliche amministrazioni, realizzata e gestita per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dal dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato. L'analisi riguarda circa 7.400 enti pubblici italiani che sono attivi nella comunicazione dei dati di pagamento, sugli oltre 20mila registrati nella piattaforma. Prende in in considerazione il periodo compreso tra il 1° luglio 2014 e il 31 dicembre 2015.

Il sindaco Marco Filippeschi: "La regolarità e la correttezza dei pagamenti è davvero un indice di virtuosità. E' molto importante essere in questa top list. Vuol dire avere un'amministrazione che può permettersi di pagare e che è efficiente a farlo. Significa aiutare l'economia, essere dalla parte delle imprese che collaborano con il Comune, che hanno diritto e bisogno di regolarità dei pagamenti, soprattutto in una situazione di lunga crisi. Ringrazio i nostri dipendenti. Questa è la migliore risposta a chi denigra il lavoro pubblico e a chi, facendo cattiva politica, attacca i nostri uffici per bloccare o rallentare le attività".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagamenti alle imprese: il Comune di Pisa fra i 500 enti più virtuosi d'Italia

PisaToday è in caricamento