rotate-mobile
Cronaca Peccioli

Conferenza rifiuti e legalità, il Comitato di Legoli: "Nessuna lode a Belvedere"

Il prossimo 22 settembre si terrà presso la discarica pecciolese la prima conferenza nazionale sull'argomento. Il Comitato contro l'ampliamento dell'impianto di Legoli approva...con riserva

Si svolgerà il 22 settembre a Peccioli presso l'impianto di smaltimento rifiuti Belvedere, la prima conferenza nazionale sul tema di legalità e rifiuti. L'incontro, promosso da Belvedere spa, gestore della discarica di Legoli, vedrà anche la partecipazione di Legambiente e di Libera, l'associazione nata con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.

La conferenza però fa storcere il naso al Comitato Emergenze Ambientali Legoli, impegnato nella lotta per evitare l'ampliamento della discarica pecciolese, da mesi al centro di polemiche e all'esame della Conferenza dei Servizi che dovrà dare parere positivo o negativo sulla questione.

"Siamo contenti che la Belvedere si sia fatta promotrice di una questione sentita su tutto il territorio nazionale - fanno sapere dal Comitato - vorremmo, però, che la trattazione non si risolvesse nell'ennesimo spot sulla gestione della discarica, e dei suoi proventi, da parte della Belvedere stessa. Le personalità per poter avere un'ottima conferenza, e che ci possano essere dei risultati, ci sono tutte: chi meglio di Legambiente e Libera può parlare di queste tematiche? Chi meglio di un magistrato può esporre i meccanismi delle ecomafie? Chi meglio di un deputato può spiegare cosa si può fare a livello politico?".

"Forse sarà una constatazione ovvia - prosegue il Comitato contro l'ampliamento dell'impianto di Legoli - ma riteniamo che qualsiasi azienda debba muoversi nella legalità. La stessa Belvedere Spa, seppur operi in un settore ad altissimo tasso di illegalità, rispettando la Legge Italiana, compie il minimo indispensabile richiesto, e ci auguriamo che la trattazione de "le esperienze vincenti" (come scritto nel volantino ndr), non sia tradotta in un'ennesima lode dell'operato di questa azienda, sprecando un'occasione importante come questa conferenza. Potrebbero dirci di essere prevenuti ma in questi anni abbiamo imparato a conoscere i movimenti di questa azienda che, lo ricordiamo, fa milioni di utili sfruttando un terreno che è a poche centinaia di metri dalle nostre abitazioni, senza offrire nessuna sicurezza per la nostra salute".

Per info sull'attività del Comitato: comitato.legoli@gmail.com oppure https://peccioli.wordpress.com/

Clicca qui
per seguire in streaming la conferenza del prossimo 22 settembre.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferenza rifiuti e legalità, il Comitato di Legoli: "Nessuna lode a Belvedere"

PisaToday è in caricamento