rotate-mobile
Cronaca

Congresso europeo della geotermia a Pisa: l'intervento del presidente Pieroni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

"E' proprio nei momenti di particolare crisi economica ed occupazionale, quale quello che stiamo vivendo, che è fondamentale investire risorse nella ricerca e nella formazione".

Lo ha affermato questa mattina il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, partecipando all'inaugurazione al Palazzo dei Congressi di Pisa dell'EGC 2013, il Congresso Europeo della Geotermia (European Geothermal Energy Council).

"Nella nostra regione, la produzione di energia geotermica copre il 25% del fabbisogno regionale e circa l'1,5% di quello nazionale -- ha ricordato Pieroni -- ma la capacità geotermica mondiale è ancora sottoutilizzata.In un'epoca in cui abbiamo bisogno di più energia, di ridurre le emissioni di anidride carbonica, di implementare le energie rinnovabili, e di risollevare l'economia del nostro Paese, l'energia geotermica ci offre quindi un'opportunità che non possiamo permetterci di ignorare".

Pieroni ha infine sottolineato come "gli investimenti nel settore consentirebbero importanti ricadute sull'economia nazionale e dunque sul lavoro, ma è necessario ridurre l'incertezza dell'attuale quadro di riferimento autorizzativo e di VIA per i tempi di rilascio, sia per l'individuazione di condizioni che assicurano un certo grado di certezza dell'effettivo rilascio".

"Dobbiamo renderci conto che investire nell'energia è un buon investimento -- ha concluso Pieroni - perché implica riduzione dei costi nel lungo periodo, produzione di nuovi posti di lavoro, di nuove aziende e quindi, in una parola, una maggiore crescita economica, quella crescita economica di cui non possiamo fare a meno per lasciarci alle spalle la crisi dell'Europa intera".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso europeo della geotermia a Pisa: l'intervento del presidente Pieroni

PisaToday è in caricamento