rotate-mobile
Cronaca San Rossore / Parco di San Rossore

Preoccupazioni per il parco San Rossore: convocato Consiglio comunale straordinario

Presto un consiglio comunale straordinario per parlare della vicenda San Rossore e il pericolo che la tenuta venga sottratta alle competenze dell'Ente Parco

Il presidente del consiglio comunale Tittina Maccioni, ha reso noto che presto verrà convocato un consiglio straordinario per parlare della vicenda e degli ultimi problemi legati al Parco di San Rossore: "Lo convocheremo presto e prima del bilancio della Regione".
 
La convocazione straordinaria si è resa necessaria dopo le preoccupazioni espresse dal presidente del Parco Fabrizio Manfredi, sulla possibilità che la ex Tenuta presidenziale venga sottratta alle competenze dell'Ente Parco in base alla proposta di legge regionale "Terre regionali toscane". "La Regione Toscana - ha detto Luca Titoni, capogruppo consiliare dell'UDC - prima di calare da Firenze decisioni che riguardano i nostri territori dovrebbe chiedere proposte ai Comuni interessati".
 
"La proposta regionale - ha sottolineato Carlo Scaramuzzino capogruppo di Sel - mette a rischio la scelta del Parco. Il consiglio comunale deve intervenire subito per far riflettere la Regione sulle pesanti conseguenze della sua proposta".
 
"È necessario - aggiunge Maurizio Bini capogruppo del Prc - intervenire immediatamente. La Tenuta di San Rossore è un bene prezioso che la città non può e non deve perdere".
 
"La proposta di un Consiglio Comunale straordinario accolta dalla conferenza dei capigruppo - ha poi detto Giovanni Garzella, capogruppo consiliare del Pdl - nasce all'interno della commissione di garanzia che presiedo. Perdere la tenuta di San Rossore sarebbe un altro scippo che subirebbe la città di Pisa. Il Parco senza la tenuta è un organismo senza anima e lavoreremo perché questo non accada".
 
"Il futuro confronto in consiglio comunale - ha dichiarato Ranieri Del Torto, capogruppo del Pd - sarà utile per approfondire tutti gli aspetti della delibera attualmente in discussione in Regione che presenta aspetti sicuramente positivi di razionalizzazione dei costi e promozione della attività agricola ma che va studiata per quanto riguarda le ricadute sul nostro territorio".
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preoccupazioni per il parco San Rossore: convocato Consiglio comunale straordinario

PisaToday è in caricamento