rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Pnrr, alla Toscana 87 milioni per ridurre le perdite d’acqua e migliorare le infrastrutture idriche

Un contributi fondamentale, secondo il presidente Giani, in un periodo in cui dobbiamo fare i conti con i cambiamenti climatici e la siccità

Arrivano alla Toscana 87 milioni dal Pnrr per migliorare la sicurezza delle infrastrutture idriche, aumentarne la capacità e ridurre le perdite. Sono 3 i progetti presentati dai vari gestori che si sono aggiudicati il finanziamento del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile. Altri 4 progetti sono ammessi alla graduatoria in attesa di poter essere finanziati.  

Soddisfatto il presidente della Regione per il quale raggiungere l’eccellenza delle infrastrutture idriche è sempre di più una priorità. Basta pensare ai cambiamenti climatici, alla siccità che ci ha afflitto quest'estate. "La riduzione delle perdite d’acqua - sottolinea il presidente Eugenio Giani - favorisce una gestione ottimale della risorsa idrica, riducendo gli sprechi e limitando le inefficienze, migliorando allo stesso tempo la qualità del servizio erogato ai cittadini. L’acqua è una risorsa strategica vitale, la tutela e la corretta gestione del sistema idrico è parte importante del Pnrr, centrale nel quadro della transizione ecologica. Oggi la Toscana può fare affidamento su consistenti risorse che daranno la possibilità di rafforzare, migliorare, modernizzare le infrastrutture: acquedotti, dighe, reti idriche, invasi. Il Pnrr mette la Toscana nelle condizioni di rispettarne i tempi, di avere strutture sicure, compatibili con l’ambiente e il paesaggio".   

I progetti finanziati consentiranno di attrezzare le condotte ad uso potabile con strumentazioni e sistemi di controllo innovativi per la localizzazione e la riduzione delle perdite.Il presidente assicura che si impegnerà perchè tutti i progetti ammessi possano essere finanziati. 

Nel dettaglio, per la Toscana, a Publiacqua arrivano 50milioni dal Pnrr, su un progetto che ne vale complessivamente 67milioni e che riguarda la riduziojne delle perdite idriche nell’area metropolitana Firenze- Prato-Pistoia. Oltre 25milioni a Gaia Spa su un progetto da quasi 40 milioni e che riguarda la gestione delle reti idriche della costa apuo-versiliese. Quasi 12milioni a Nuove Acque Spa su un progetto di oltre 14milioni destinato anch'esso alla riduzione delle perdite, compresa la digitalizzazione, la distrettualizzazione e il monitoraggio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pnrr, alla Toscana 87 milioni per ridurre le perdite d’acqua e migliorare le infrastrutture idriche

PisaToday è in caricamento