rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Italia

No all'abusivismo e alla contraffazione: in corteo per chiedere maggior legalità

L'iniziativa è stata promossa da Confcommercio e ha visto la partecipazione di imprenditori e di rappresentanti istituzionali. L'associazione di categoria: "Nessuno dal Comune di Pisa"

Una passeggiata nel centro storico per difendere e diffondere il valore della legalità. E' l'iniziativa organizzata da Confcommercio Pisa per questa mattina, martedì 22 novembre, in occasione della IV giornata nazionale 'Legalità mi piace' per dire basta all'abusivismo commerciale, basta alla contraffazione, basta a tutti i fenomeni illegali che compromettono il lavoro delle attività regolari e alimentano i traffici illeciti della criminalità. Che si tratti di abbigliamento o giocattoli, di medicinali o ristorazione, di immobili o di intrattenimento, il fenomeno ha assunto livelli insostenibili. 
Il corteo di imprenditori, munito di fischietti e cartelli che riportavano messaggi “io indosso legale, io bevo legale, io ballo legale, io compro legale...” ha preso il via dalla stazione ferroviaria dopo aver osservato un minuto di silenzio, dopodichè ha raggiunto piazza Vittorio Emanuele, da qui ha percorso Corso Italia prima di effettuare una seconda sosta in piazza XX Settembre sotto le finestre del Comune di Pisa, per concludersi infine in Largo Ciro Menotti.

Parola alla presidente di ConfcommercioPisa Federica Grassini che ha sottolineato l'assenza alla manifestazione di un rappresentante del Comune di Pisa: “Nella giornata nazionale dedicata alla legalità, nelle stesse ore in cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlava della legalità come di un valore fondamentale della democrazia, a Pisa registriamo la totale assenza di un qualsivoglia rappresentante istituzionale del Comune, che con la propria significativa presenza avrebbe dimostrato concreta vicinanza alle istanze di questi imprenditori. Peccato davvero, la città nella sua interezza ha perso una occasione per lanciare un messaggio forte nella direzione da tutti noi auspicata”.

Tra gli amministratori locali invitati hanno partecipato Roberto Michi, assessore al Commercio di Santa Maria a Monte, Michele Lombardi, presidente del Consiglio Comunale di Ponsacco, e Gianni Baruffa, assessore al Commercio e al Turismo di Volterra.

Stila un bilancio della manifestazione il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli: “Al di la delle assenze istituzionali gravi e ingiustificate, credo di poter dire che Pisa ha risposto con grande coerenza ed efficacia a questa giornata nazionale sulla legalità. Per noi come associazione e per gli imprenditori che rappresentiamo la legalità è un valore da difendere, sostenere e diffondere per 365 giorni all'anno, nonostante e a dispetto di tutti coloro che non ci credono e che solo raramente hanno dimostrato una decisa volontà politica di risolvere questi problemi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No all'abusivismo e alla contraffazione: in corteo per chiedere maggior legalità

PisaToday è in caricamento