rotate-mobile
Cronaca

Parte il corso per costumisti a San Miniato

Il 27 Gennaio partirà all'Associazione La Stazione di San Miniato Basso il corso per costumisti dello spettacolo, che si terrà ogni mercoledì dalle 20.45 alle 23.15

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Dal 27 gennaio, e poi ogni Mercoledì dalle 20:45 alle 23:15, presso i locali dell'Associazione La Stazione (Piazza della Stazione, 1) a San Miniato Basso partirà "Aplos Costume per lo spettacolo”: un corso per costumisti nato dalla collaborazione fra Sara Pellegrini, costumista teatrale e sarta di laboratorio, e Katia Pepe, costumista e sarta per varie compagnie teatrali. 

Le loro professionalità s'incontrano per proporre all'interno dei locali de La Stazione un progetto pensato per esplorare tutti i luoghi in cui può essere fatto costume, fondendo teoria e pratica nella sua realizzazione. L'intento del corso sarà quello di lavorare, con il team creato, secondo un itinerario ben preciso: partendo da una ricerca preliminare per concretizzare l'idea personale, passando ad un utilizzo pratico delle tecniche di realizzazione in base allo stile scelto e alla destinazione d’uso del costume ed infine creazione. 
La fine è prevista per le prime settimane di Giugno con la presentazione dei lavori realizzati dai partecipanti mediante un evento aperto al pubblico.

L’intento del corso non è solo l’insegnamento delle tecniche di sartoria, ma intende dimostrare che si può fare costume attraverso ogni tipo di tecnica, utilizzando qualsiasi materiale convenzionale e non, ma soprattutto riflettere su quanto la destinazione d’uso di un abito influisca sulla realizzazione dello stesso.
Il target di persone che il progetto vuole raggiungere non ha limiti né di età, istruzione, competenze, professionalità. Il corso dovrà guidare i partecipanti nel potenziamento delle proprie abilità e capacità, qualsiasi esse siano, perché ognuno possa arrivare alla realizzazione di un progetto personale di costume.

Non mancheranno seminari e visite durante il percorso che saranno però facoltativi.

Per maggiori informazioni riguardo costi e dettagli scrivere a: aplos.costumeperlospettacolo@gmail.com 
o visitate:  www.facebook.com/Aplos.CostumeperloSpettacolo - www.centrogiovanilastazione.org


Sara, costumista teatrale e sarta di laboratorio, membro del collettivo artistico Alber't'o e modellista CAD.

Katia da anni collabora come costumista e sarta per varie compagnie teatrali e associazioni culturali; come creativa si occupa di costume, allestimento, fotografia e grafica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il corso per costumisti a San Miniato

PisaToday è in caricamento