rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Danni per il maltempo a Pontedera: il Comune stanzia 500mila euro per i primi aiuti

Sarà possibile chiedere il contributo attraverso una piattaforma online. Sarà gratuita l'occupazione di suolo pubblico per i lavori di riparazione

L'annuncio è arrivato sui canali social del sindaco di Pontedera Matteo Franconi nella serata di ieri, 8 novembre, dopo un intenso pomeriggio di riunioni e incontri. Il Comune ha stanziato 500mila euro di fondi propri per garantire un "aiuto immediato e concreto a chi è stato colpito dalle conseguenze della tempesta che si è abbattuta sulla città il 2 novembre, scaricando 217 millimetri di acqua in tre ore".

"Subito mezzo milione di euro per non lasciare sola la gente di Pontedera - ha spiegato Franconi - in attesa che Governo e Regione definiscano termini e modalità dei risarcimenti per cittadini e attività danneggiati dall'ondata di maltempo. Quello che mettiamo in campo non è un supporto risolutivo, ma sicuramente è il nostro massimo sforzo per fare in modo che i pontederesi che hanno subito danni possano ricevere un aiuto né alternativo, né sostitutivo, rispetto a quello che confidiamo arrivi per i canali dedicati da parte di Regione e Stato".

Sui tempi il sindaco è chiaro: "Vogliamo che il contributo di ripartenza arrivi ai commercianti e alle famiglie nel tempo più breve possibile, possibilmente prima di Natale. Ciò che ho chiesto agli uffici comunali è di adottare un sistema snello, che si avvalga dell'autocertificazione e che garantisca la massima rapidità dell'erogazione. Il Comune di Pontedera c'è e c'è da subito. Abbiamo scavalcato ogni intralcio burocratico impiegando soldi delle casse comunali".

Per quanto riguarda le procedure l'idea è quella di rendere tutto molto semplice. Nell'arco di pochi giorni sarà aperta una piattaforma online in cui i cittadini potranno inserire i propri dati aggiungendo le foto dei danneggiamenti dovuti al maltempo. A breve arriverà una comunicazione dettagliata per illustrare il funzionamento della piattaforma. La domanda di risarcimento potrà essere inoltrata dai cittadini e dalle attività commerciali che abbiano subito danni direttamente causati dal nubifragio del 2 novembre scorso. 

"La natura del fondo che mettiamo a disposizione non è risarcitoria ed è pensato per non lasciare indietro nessuno - dice ancora Matteo Franconi - tutti coloro che ne hanno diritto riceveranno un contributo di ripartenza, proporzionale alle domande e proporzionato al fondo che abbiamo stanziato. Risorse che, come ho già detto, non saranno certo un ristoro esaustivo ai problemi di chi, in conseguenza del maltempo, ha rimesso migliaia di euro, ma che vuole essere un messaggio concreto che il Comune lancia ai pontederesi. Ci siamo e ci siamo subito, accanto alla nostra gente".

Si tratta dunque di un primo sostegno economico alla ripartenza per cittadini e attività commerciali e del terzo settore che hanno subito danni dall'evento alluvionale. L'erogazione del singolo contributo sarà identica per categoria di utenza, dunque non proporzionata all'entità stimata dei danni ma proporzionale al numero delle domande ammissibili in relazione alla capienza del fondo. La piattaforma tramite la quale sarà possibile presentare le domande sarà attiva sino al 24 novembre, dopodiché partirà una rapida istruttoria per la validazione e l'erogazione del contributo. 

L'Amministrazione comunale sta inoltre organizzando una rete di sportelli per il supporto alla compilazione delle domande che i cittadini saranno tenuti a compilare per le richieste di risarcimento da inoltrare a Governo e Regione, secondo l'ordinario canale della protezione civile. "Anche attraverso questo supporto non vogliamo lasciare nessuno da solo", aggiunge il sindaco. Inoltre, ci sarà l'esenzione del canone di occupazione del suolo pubblico per chi dovrà montare impalcature o altre strutture che serviranno per verificare la staticità del tetto, di grondaie e facciate, dopo l'ondata di maltempo del 2 novembre. Infine, a breve, sarà comunicato un numero di conto corrente dove sarà possibile fare confluire donazioni da parte di privati. I fondi raccolti serviranno per integrare la somma messa in campo dall'Amministrazione Comunale.

Il plauso di Confcommercio

"Un impegno e uno sforzo da parte del comune tutt'altro che scontato e banale e che condividiamo - riconosce Mickey Condelli, presidente di Confcommercio Pontedera - ostenere la ripartenza e la ripresa delle tante attività commerciali che hanno subito danni è un dovere, ma l'attenzione del comune e la tempestività nel trovare un ristoro per chi è stato danneggiato è indubitabilmente un primo significativo passo nella giusta direzione. Consideriamo fondamentale l'impegno del sindaco Franconi di erogare velocemente i soldi prima di Natale, con una procedura estremamente semplificata, mentre ci rassicura il fatto che questi interventi non saranno sostitutivi o alternativi a qualsiasi altro intervento di natura regionale e nazionale".

Il responsabile sindacale di Confcommercio Provincia di Pisa Alessio Giovarruscio: "Benissimo ha fatto il sindaco Franconi a intervenire con fatti concreti e lo ringraziamo per questo. Come Confcommercio stiamo monitorando la situazione in tempo reale, raccogliendo informazioni sulla stima dei danni che sia la più realistica possibile. Invitiamo pertanto negozi, locali e aziende che hanno subito danni a rivolgersi a noi per avere tutte le informazioni necessarie e per presentare le domande di richiesta dei rimborsi anche a livello regionale e nazionale con la necessaria e relativa documentazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni per il maltempo a Pontedera: il Comune stanzia 500mila euro per i primi aiuti

PisaToday è in caricamento