rotate-mobile
Cronaca Putignano / Via Immaginetta

Sgombero via dell'Immaginetta, il circolo Pd e il Ctp3: "Avanti così per ristabilire la legalità"

Sia il Consiglio Territoriale di Partecipazione sia il Circolo del Partito Democratico di Putignano – S.Ermete – Ospedaletto e Coltano manifestano soddisfazione per l'intervento eseguito mercoledì mattina nel quartiere di Putignano

"Esprimo la soddisfazione del quartiere e del CPT 3 per l’iniziativa delle forze dell’ordine,  compresa la Polizia Municipale, che hanno ristabilito la legalità all’Immaginetta. La situazione dell'abuso edilizio dell’Immaginetta non è l’unica sul nostro territorio; pensiamo che questo sia un primo passo per intervenire sulle situazioni di irregolarità e abusi su cui il CPT 3 si occupa da giugno. Ci auguriamo che l’unità delle varie Forze dell’Ordine prosegua e sia presente con controlli e verifiche delle situazione nel territorio»". Queste le parole di Marco Biondi, presidente del CTP3, dopo la demolizione avvenuta ieri di alcune baracche abusive in via dell'Immaginetta a Putignano.

Apprezzamento per l'intervento è espresso anche dal Circolo del Partito Democratico di Putignano – S.Ermete – Ospedaletto e Coltano. "Questa operazione - sottolinea Paola Balestri, segretaria del circolo - non deve risultare un intervento spot, per questo continuiamo a chiedere alle istituzioni e alle forze dell’ordine di procedere con determinazione per superare le altre situazioni presenti. Un superamento progressivo di tutte le situazioni abusive e una redistribuzione
sostenibile su tutto il territorio provinciale e regionale delle situazioni di emergenze presenti, è la linea da portare avanti in sinergia con tutti i soggetti istituzionali coinvolti; se in questi anni ci sono stati errori e ritardi, dobbiamo alzare ancor di più l’attenzione ed accelerare il percorso".
"C’è stato qualcuno che ha subito utilizzato questa situazione di disagio, per aprire una protesta politica non con l’obbiettivo di dare il proprio contributo costruttivo, ma per fare altro, tutto legittimo, ma sarebbe anche carino ricordarsi dove era ad esempio la Lega Nord e altre forze politiche vicine al governo Berlusconi, quando qualche anno fa il Ministro Maroni voleva trasferire 2000 profughi a Coltano, noi c’eravamo e la battaglia di civiltà fu vinta. Forse oggi non si parlava di Via Immaginetta ma di altro".

"In questa fase delicata - conclude la segretaria del circolo - chiediamo una maggiore vigilanza di tutte le forze dell’ordine sul territorio in quanto c’è il rischio che le esasperazioni di chi si vede costretto a sgomberare possa far fare atti inconsulti. Sicuramente sarà un caso ma in questi ultimi giorni i furti sono aumentati proprio nel quartiere di Putignano stando alle segnalazioni che ci sono pervenute".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero via dell'Immaginetta, il circolo Pd e il Ctp3: "Avanti così per ristabilire la legalità"

PisaToday è in caricamento