rotate-mobile
Cronaca

Dengue, un caso a Pisa: il Sindaco ordina la disinfestazione urgente della zona interessata

Le operazioni partiranno dalle 2 di questa notte in un raggio di 200 metri dall'edificio in cui il soggetto ha soggiornato, cioè presso l'ospedale Santa Chiara

A seguito della segnalazione da parte dell'Azienda Usl Toscana nord ovest di un soggetto affetto da Dengue, che ha soggiornato presso un edificio del presidio Santa Chiara dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, a tutela della salute pubblica e per estrema precauzione, il sindaco di Pisa Michele Conti ha disposto, attraverso un’ordinanza, l’effettuazione di un intervento urgente di disinfestazione mediante trattamento larvicida e adulticida contro la zanzara tigre (Aedes Albopictus).

L’intervento si rende necessario per abbassare rapidamente la densità della zanzara tigre, principale vettore del virus, nelle zone dove il malato ha soggiornato, al fine di ridurre ulteriormente il remoto rischio di innesco di una trasmissione autoctona di arbovirosi. I trattamenti verranno effettuati a partire dalle ore 2 di stanotte fino al termine dei lavori, nelle aree pubbliche e private in un’area compresa nel raggio di 200 metri dal luogo dove è stata rilevata la presenza del caso di Dengue.

Ai residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive e in generale a tutti coloro che abbiano l’effettiva disponibilità di aree aperte o abitazioni nell’area specificata in narrativa, l’ordinanza prescrive di permettere l’accesso degli addetti alla disinfestazione per l’effettuazione dei trattamenti larvicidi, adulticidi e la rimozione dei focolai larvali presenti in area esterna privata (come cortili/giardini/terrazze). L’ordinanza dispone che ci si attenga alle indicazioni che saranno fornite dagli addetti per evitare il riformarsi dei focolai larvali.

Precauzioni da seguire durante la disinfestazione

Restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d'aria; tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi, ecc.) con teli di plastica; considerato che per effetto deriva i prodotti insetticidi potrebbero ricadere sui prodotti ortofrutticoli si raccomanda prima del trattamento, di raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica.

In seguito al trattamento si raccomanda di: rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate con prodotti insetticidi, lavarle abbondantemente e sbucciare la frutta prima dell'uso; procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all'esterno che siano stati esposti al trattamento; in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.

La Dengue è una malattia simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare (genere aedes); non esiste la trasmissione da persona a persona. La Dengue non è presente nel nostro paese e i casi che si riscontrano sono contratti durante viaggi in paesi extraeuropei. Tra le zanzare che possono trasmettere la malattia c’è anche la zanzara tigre (Aedes albopictus) largamente diffusa nel nostro territorio, anche se non è molto efficace nel diffondere il virus; infatti la principale responsabile della diffusione di questa malattia è un’altra zanzara (Aedes aegypti) che non si trova in Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dengue, un caso a Pisa: il Sindaco ordina la disinfestazione urgente della zona interessata

PisaToday è in caricamento