rotate-mobile
Cronaca Volterra / Piazza Martiri della Libertà

Volterra, lo sperone si muove: teli impermeabili contro nuove infiltrazioni

Chiuso il parcheggio sotterraneo di Piazza Martiri, uscita permessa solo sotto il controllo dei Vigili del Fuoco. Espressa forte preoccupazione da parte del presidente della Provincia Andrea Pieroni che chiede aiuti

"Siamo all'emergenza continua e la preoccupazione è fortissima. Su Volterra adesso serve l'impegno di tutti perché si sta sfaldando un pezzo del nostro patrimonio storico. C'è davvero una situazione che non può essere gestita con mezzi ordinari".

Queste le parole del presidente della Provincia Andrea Pieroni facendo il punto sulla nuova criticità causata dal movimento di distaccamento di uno sperone di roccia in piazza Martiri della Libertà.

"La Protezione Civile della Provincia di Pisa è impegnata sul posto con i propri uomini dalle prime ore di domenica - spiega - abbiamo operato con funzioni di coordinamento ed organizzazione degli interventi, in particolare sono stati messi in campo i volontari che hanno operato il disboscamento dell'area posta nella parte superiore delle mura, al fine di stendere gli opportuni rivestimenti impermeabili sul terrapieno". Sono in fase di collocazione alla base delle mura anche geoblocchi in cemento per contenere lo spostamento verso l'esterno delle stesse.

Volterra: lo sperone di Piazza Martiri viene ricoperto con teloni



Intanto con una apposita ordinanza, il sindaco di Volterra ha deciso:
1. l'interdizione dell'accesso al parcheggio sotterraneo in Piazza Martiri della Libertà;

2. che l'uscita dal parcheggio sotterraneo in Piazza Martiri della Libertà sia disciplinata come segue: l'uscita è permessa solo previo consenso e col supporto del personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Pisa distaccamento di Saline di Volterra che sta presidiando la zona;

3. l'interdizione del transito sia pedonale che veicolare sul Viale dei Ponti dall'incrocio con la SR 68 a Piazza Martiri della Libertà, esteso a tutta la Piazza, fatta eccezione per le motivazioni e con le modalità di cui al punto precedente.

LUNEDI' E MARTEDI' ALLERTA METEO
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra, lo sperone si muove: teli impermeabili contro nuove infiltrazioni

PisaToday è in caricamento