rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Finisce il 2019: i 10 fatti che raccontano l'anno

Ripercorriamo le vicende che hanno segnato gli ultimi 12 mesi

2. Incendio sul Monte Serra

Incendio Monte Serra 25 febbraio 2019 8-2

Come un incubo ricorrente, il 25 febbraio il Monte Serra torna a bruciare. A distanza di pochi mesi da quei maledetti giorni del settembre 2018, le fiamme tornano a distruggere il verde sopra Vecchiano, con una nuova, lunga giornata di operazioni di spegnimento partita dalle 10.30 circa di mattina. Non c'è lo spettro di un piromane però: nel tardo pomeriggio viene accertata la causa accidentale, legata ad un rogo di sterpaglie non controllato da un 80enne del posto. 

L'emergenza è durata 48 ore. Alle 12 circa c'è stato l'ordine di evacuazione dalle località vicine interessate dal fuoco, Coli e Le Mandire. In serata la chiusura delle scuole. Poi la notizia di un altro incendio scoppiato a Santa Maria a Monte: in questo caso l'intervento dei Vigili del Fuoco e delle forze volontarie ha risolto in poche ore la situazione. 

Il 26 febbraio hanno continuato la loro azione i canadair. Nel tardo pomeriggio finalmente l'annuncio della fine delle operazioni di spegnimento, con il via libera al ritorno a casa delle famiglie evacuate. In tutto sono andati in fumo circa 230 ettari di bosco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finisce il 2019: i 10 fatti che raccontano l'anno

PisaToday è in caricamento