rotate-mobile
Cronaca La Cella / Via Ponticelli

Fiaccolata a Putignano: "L'insicurezza dura da anni"

Dopo l'iniziativa di giovedì sera, un nuovo flash mob è previsto per sabato: musica e ballo, poi un corteo per riappropriarsi simbolicamente del quartiere

Hanno percorso 'armati' di fiaccole le strade di Putignano. Punto di ritrovo via Ponticelli, una delle vie simbolo del degrado e della mancanza di illuminazione che affligge il quartiere. L'iniziativa che è andata in scena giovedì sera è stata promossa dal gruppo consiliare Noi Adesso Pis@. Presenti tra gli altri i consiglieri comunali Diego Petrucci e Maurizio Nerini e la consigliera del Ctp 3 Alessandra Orlanza, in prima linea per la sicurezza del quartiere colpito da numerosi furti.

"L'idea del flash mob - ricorda Orlanza - é nata dalla reazione di due cittadini, Lisa e Paolo, che dopo aver subito il secondo furto in casa in pochi mesi, hanno appeso alla propria finestra lo striscione 'Ci avete rubato tutto'. La protesta è stata subito condivisa da altri abitanti del quartiere di Putignano, mettendo in luce una situazione di grave insicurezza che dura da anni; infatti già lo scorso anno il movimento di azione civica di Putignano, comitato spontaneo, promosse due raccolte firme (rispettivamente 550 e 1100 firme) per chiedere più sicurezza nel quartiere, tra le proposte l'estensione del programma operazione strade sicure alle periferie per combattere la microcriminalità, che ha gettato le basi per quello che oggi è nato come 'sguardo di vicinato' in collaborazione con il questore di Pisa dr. Francini".fiaccolata putignano sicurezza 14 aprile 2016-2
"La protesta - prosegue Alessandra Orlanza - é stata accolta dal Ctp3 con la formulazione di alcune richieste al sindaco ed alle autorità e qualcosa si è  mosso, visto che abbiamo registrato una maggiore presenza delle forze dell'ordine".

Ma la lotta per la sicurezza non si arresta. Sabato pomeriggio, 16 aprile, alle ore 17.00 gli abitanti di Putignano con la collaborazione di vari esercizi commerciali locali e la presenza della ‘Magistratura dei Leoni’ del Gioco del Ponte organizzano un flash-mob di musica e ballo in piazza XXV Aprile, a cui seguirà una passeggiata - corteo nelle strade principali di Putignano per riappropriarsi simbolicamente del quartiere. Al termine si terrà una cena presso il circolo Arci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiaccolata a Putignano: "L'insicurezza dura da anni"

PisaToday è in caricamento