rotate-mobile
Cronaca

Mense universitarie: 3 milioni e mezzo per i lavori alla Martiri e alla Cammeo

Con l'approvazione del Piano triennale degli investimenti della Regione Toscana in arrivo a Pisa i fondi per la ristrutturazione della mensa Martiri, con più un intervento di manutenzione strutturale alla mensa Cammeo

Importanti lavori sono in corso o partiranno a breve per le mense universitarie di Pisa. Il consiglio regionale ha infatti approvato il Piano triennale degli investimenti per l'Ardsu con il quale sono stati stanziati in totale 30 milioni di euro per il periodo 2015-2017. A Pisa ne arriveranno 3 e mezzo, destinati in gran parte per la ristrutturazione della mensa Martiri.

Al netto dell'Iva per i lavori circa 2 milioni e mezzo di euro serviranno proprio per ricostruire la sede di via Martiri 7. Circa 300mila euro sono serviti invece per preparare le due soluzioni sostitutive previste per assicurare il servizio ed evitare affollamenti nelle altre mense. Si tratta della tendostruttura accessibile da via Martiri, aperta dalle 12.15 alle 14.15, e dell'allestimento al piano terra della Residenza Fascetti, la cui apertura è prevista per il 12 ottobre prossimo con orario 11.45 -14.30.

L'intervento di ristrutturazione completa delle due sale della mensa Martiri prevede una riorganizzazione generale degli spazi, con l'introduzione del sistema di distribuzione 'free flow' per una libera scelta dell'offerta alimentare diversificata con conseguente riduzione delle file di attesa. Saranno creati spazi di aggregazione polivalenti per favorire attività ricreative, con impianti di insonorizzazione e climatizzazione.

Circa 200mila euro serviranno al consolidamento strutturale della mensa di Cammeo. C'è già un progetto esecutivo pronto e la gara per l'assegnazione dei lavori si avrà nei prossimi giorni. I restanti fondi, circa 100mila euro, serviranno all'acquisto di forniture. 

prospetto mense pisa-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense universitarie: 3 milioni e mezzo per i lavori alla Martiri e alla Cammeo

PisaToday è in caricamento