rotate-mobile
Cronaca

Notte Bianca in Blu, le note dolenti: furti, scippi e droga in mezzo alla folla

Un giovane 18enne è stato fermato dai Carabinieri dopo aver prelevato un cellulare dalla borsa di una studentessa. Colto sul fatto uno spacciatore in Piazza delle Vettovaglie, mentre una biologa ha rubato merce in un negozio di Corso Italia

Se la Notte Bianca in Blu di sabato scorso è stata un successo nonostante la stagione incerta fino all'ultimo, sono da segnalare anche alcuni piacevoli episodi, vale a dire furti e scippi, che non mancano purtroppo mai quando ci sono occasioni che richiamano una grande folla di persone.

SCIPPI. Nel corso dei servizi predisposti dalla Prefettura e in coordinamento con la Questura, i Carabinieri hanno fermato un cittadino rumeno (M.I.A., 18 anni), nullafacente e pregiudicato, bloccato subito dopo aver messo a segno un borseggio ai danni di una giovane studentessa nella centralissima via dei Rigattieri. Il giovane, che già aveva destato sospetto ad una pattuglia in abiti civili del Nucleo Operativo, è stato fermato subito dopo aver asportato dalla borsetta, che portava a tracolla la vittima, un telefono cellulare. Subito rincorso, è stato bloccato anche grazie all’aiuto di cinque militari paracadutisti del C.A.PAR. della Caserma di via di Gello. La refurtiva è stata immediatamente restituita alla ragazza.
Un’altra denuncia ha riguardato un cittadino macedone che è stato rintracciato alcune ore dopo aver compiuto un furto di un cellulare ai danni di un cittadino del Bangladesh in Piazza Stazione.

FURTI. Anche i negozi sono stati oggetto delle mire di malintenzionati, per questo è stata rafforzata la vigilanza. In Corso Italia una biologa italiana è stata fermata dopo aver rubato merce di modico valore da un negozio di abbigliamento. La donna è stata denunciata in stato di libertà e la merce restituita al negoziante.

DROGA. Arrestato un cittadino tunisino, clandestino (R.O., 19 anni), fermato mentre spacciava una dose di hashish ad un giovane del luogo. Sottoposto a perquisizione, il tunisino è stato trovato in possesso di ulteriori 6 grammi della stessa sostanza e della somma di 100 euro, tutto sottoposto a sequestro.
Sei giovani sono stati segnalati alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti a scopo non terapeutico perché sorpresi a consumare hashish e marijuana in alcuni vicoli del centro.
Dodici grammi tra hashish e marijuana l’ammontare complessivo della droga sequestrata durante la serata.

CIRCOLAZIONE STRADALE. Monitorate inoltre le strade di accesso e di uscita della città attraverso posti di blocco durante i quali sono stati impegnati gli apparati etilometrici e i cani da polizia e antidroga del Nucleo Cinofili di San Rossore. Nella rete dei controlli sono finite sei persone denunciate a vario titolo per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e guida senza patente, mentre altre due persone sono state fermate a bordo di due ciclomotori risultati oggetto di furto compiuto nel 2013 e 2011 rispettivamente a Viareggio e Livorno. Le due persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per ricettazione. I mezzi sono stati riconsegnati ai proprietari. Complessivamente sono state controllate 210 persone e 111 veicoli.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte Bianca in Blu, le note dolenti: furti, scippi e droga in mezzo alla folla

PisaToday è in caricamento