rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Ponsacco

Inaugurata la pista ciclabile al parco urbano di Ponsacco

Ha celebrato il taglio del nastro il sindaco Francesca Brogi: "Un collegamento sicuro tra la scuola e la zona residenziale"

Taglio del nastro questa mattina, 14 ottobre, del tratto di pista ciclabile che attraversa da nord a sud il parco urbano di Ponsacco. Un sentiero ciclabile che si snoda lungo le rive del lago cavo e congiunge la zona residenziale di via Mandriola con l’ingresso dell’area verde e quindi la vicina scuola.

"Felice che oggi siano presenti anche alcuni studenti dell’istituto comprensivo Niccolini - ha aperto l’inaugurazione il sindaco Francesca Brogi - questo progetto è stato pensato anche per voi. Abbiamo accolto la richiesta che ci arrivava dai residenti di questa zona che chiedevano un percorso sicuro per permettere ai ragazzi di raggiunge la scuola in autonomia. Questo è un primo tratto che si inserisce in un progetto molto più ampio che riguarda la valorizzazione del parco e il collegamento tra le vie ciclabili presenti, ci auguriamo che le amministrazioni successive alla nostra possano proseguire su questa strada. Un grazie all’assessore ai lavori pubblici Massimiliano Bagnoli, e a tutta la squadra che ha lavorato alla sua realizzazione: David Marinari, Paolo Ferrini, Andrea Tognoni e la ditta Slesa".

Il piano completo prevede l’arrivo della pista fino a via Melegnano, per raccordarsi poi con il centro storico e la già presente pista di via don Minzoni collegata al viale della Rimembranza. Infine l’ultimo tratto, non ancora realizzato,  per arrivare al parco del Poggino e collegare tutta la città da nord a sud.

"Un impegno importante da parte dell’amministrazione comunale - ha detto il progettista David Marinari - sul parco urbano, una realtà da attenzionare e al centro di un più ampio progetto di valorizzazione che prevede anche la realizzazione di un anfiteatro naturale. La pista è stata realizzata in terra solida, affinché avesse un aspetto quanto più naturale possibile".

Il parco urbano, riscoperto dai ponsacchini soprattutto nel periodo della pandemia, negli anni è stato al centro di numerosi progetti, interventi e iniziative. Dall’arricchimento arboreo con la piantumazione degli alberi, uno per ogni nuovo nato in collaborazione con FarmaValdera, allo studio della biodiversità con la lotta alle specie aliene, fino ai progetti di riqualificazione e bonifica durante le iniziative come Puliamo il mondo.

La mattinata si è conclusa con una pedalata collettiva alla presenza delle associazioni Misericordia, Pubblica Assistenza, Polizia di Stato, Associazione Carabinieri, Eliantus e della Asd Hrt h24 Mountainbike.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la pista ciclabile al parco urbano di Ponsacco

PisaToday è in caricamento