rotate-mobile
Cronaca Fauglia

Incendi in provincia, il peggiore a Fauglia: evacuata la Stella Maris

Brutto focolaio a Montalto di Fauglia. Poi ancora roghi nel volterrano, a San Miniato e Castelfranco

Bruciano le aree boschive della provincia di Pisa. Sono quattro i principali focolai che stanno interessando il territorio, con il peggiore di essi al momento localizzato nel Comune di Fauglia. Il fuoco in questo caso si sta avvicinando all'abitato di Acciaiolo, con intervenuti oltre ai volontari ed i Vigili del Fuoco anche elicotteri della Regione Toscana. La località è Montalto di Fauglia, richiesto anche l'intervento del Canadair. Evacuati a titolo precauzionale alcuni residenti.

La squadra del distaccamento di Saline di Volterra sta intervenendo per l'incendio di bosco in località Palagione, nel comune della città etrusca. La zona è già stata interessata dal passaggio del fuoco dei giorni scorsi.

La squadra dei pompieri del distaccamento di Castelfranco sta intervenendo a San Miniato, insieme a due squadre del comando di Firenze per l'incendio di sterpaglie e canneto agli estremi della stazione ferroviaria, dove la circolazione dei treni è interrotta. Infine un altro rogo di sterpaglie si registra a Castelfranco, in via del Ramo, dove sta intervenendo il distaccamento di Lari.

Aggiornamento ore 17.30

La situazione riguardante l'incendio a Fauglia è migliorata, attualmente il fronte è in contenimento. Si parla di 6-7 ettari bruciati. Ancora operativi i 3 elicotteri della Regione, con una decina di squadre di volontari e le squadre dei Vigili del Fuoco a protezione delle abitazioni. Sul posto il Canadair. Le evacuazioni potrebbero non essere state effettuate alla fine, ma sarebbero comunque apparse impellenti fino all'ultimo.

Gli altri roghi, quindi nel volterrano, a San Miniato e Lari, sono sotto controllo.

Aggiornamento ore 20

Situazione critica nella zona di Fauglia dove ci sono due fronti di incendio uno dei quali in prossimità della Stella Maris. Gli occupanti a titolo precauzionale, come già successo domenica, sono stati allontanati fino al termine delle operazioni. Sul posto il sindaco di Fauglia a e il direttore della Fondazione Stella Maris.
Nella zona stanno operando quattro squadre di Vigili del Fuoco del comando di Pisa oltre a volontari e elicotteri della Regione.

L'incendio che aveva visto coinvolto la stazione ferroviaria di San Miniato è in fase di risoluzione e si stanno ultimando le operazioni di bonifica.
Mentre in località La Serra un incendio di sterpaglie e canneto ha coinvolto il greto del fiume; sul posto stanno intervenendo due squadre di Vigili del Fuoco del comando di Pisa e una squadra del comando di Firenze e di Prato.
Nel frattempo c'è stato un incendio di sterpaglie e canneto nella zona di Ripafratta dove una squadra di Vigili del Fuoco sta ultimando le operazioni di bonifica.
L'incendio che si era sviluppato nell'area di competenza del distaccamento di Saline di Volterra, in località Palagione, è stato risolto.

L'incendio a Fauglia (foto Sebastian Carlotti)

Aggiornamento ore 23.45

Situazione rientrata a Fauglia e a La Serra, mentre a San Miniato sono ancora in corso le operazioni di bonifica delle traverse dei binari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi in provincia, il peggiore a Fauglia: evacuata la Stella Maris

PisaToday è in caricamento