rotate-mobile
Cronaca Castelfranco di Sotto

Incendi: fiamme devastano la provincia, minacciate alcune case

Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento di alcuni roghi che hanno colpito diverse zone. Situazione sotto controllo sulla Bientinese dove le fiamme si erano avvicinate ad alcune case: origine dolosa

Una giornata d'inferno sul fronte incendi. Al lavoro per gran parte della giornata i Vigili del Fuoco. Le zone interessate dai roghi sono Santa Maria a Monte, nella zona di Ponticelli, e lungo la superstrada Fi-Pi-Li tra le uscite di Pontedera e Montopoli, direzione Firenze. Sul posto i Vigili del Fuoco di Cascina e un'autobotte da Castelfranco di Sotto.

Situazione tornata alla normalità a Pian di Laura, nel comune di Lorenzana, al confine con la provincia di Livorno, in una zona boschiva dove sono stati impegnati i Vigili del Fuoco con l'ausilio dei mezzi aerei che hanno aiutato le operazioni di spegnimento e di bonifica del terreno.

Situazione più complicata lungo la Bientinese dove nel pomeriggio, verso le 16,30, sono stati appiccati, quasi sicuramente in maniera volontaria, una serie di roghi, a distanza di 500 metri l'uno dall'altro, nel tratto di strada tra Bientina e Altopascio.

I Vigili del Fuoco di Pisa sono stati impegnati sul posto con tre squadre, presenti anche i pompieri di Castelfranco di Sotto e Cascina. A questi si sono aggiunti alcuni gruppi di volontari e gli uomini dei comandi di Lucca e Firenze, visto che la zona si trovava al confine tra le tre province. In totale le squadre presenti erano otto. Le fiamme hanno minacciato un distributore  di carburante ed alcune abitazioni, ma la situazione è ora sotto controllo. Vista la vastità dell'incendio è stato necessario l'intervento di elicotteri e canadair.

Una nuova richiesta d'intervento è giunta poi alle 17,30 per un incendio scoppiato in località Corte Brogi ad Orentano, nel comune di Castelfranco. Il rogo è stato provocato dalle scintille dei freni di un autoarticolato (successivamente fermato dagli uomini del Corpo Forestale), che hanno fatto accendere il fuoco in 9 punti diversi del bordo stradale. Le fiamme si sono estese successivamente all'interno del bosco per un fronte complessivo di circa 5 chilometri e starebbero minacciand anche alcune case, oltre a coltivazioni di girasoli. Sul posto stanno operando due elicotteri regionali ed è stata fatta richiesta per l'intervento di un canadair per raggiungere le zone più impervie. Sono in azione squadre della provincia di Pisa, ma stanno arrivando anche squadre di volontari di Vinci, Follonica e Prato.

Le fiamme sono alimentate dal vento e il loro spegnimento potrebbe richiedere ancora diverse ore.
La fitta coltre di fumo nero è ben visibile da Pontedera e da Lucca.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi: fiamme devastano la provincia, minacciate alcune case

PisaToday è in caricamento