rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Marina di Pisa / Via dell'Ordine di Santo Stefano

Marina di Pisa: iniziano i lavori alla scuola Newbery

L'intervento era chiesto da tempo dai genitori degli alunni dell'istituto. Il costo dei lavori, che dureranno circa 4 mesi, è di oltre 120mila euro

Sono iniziati questa mattina, giovedì 7 luglio, con la predisposizione del cantiere, i lavori di restauro e risanamento delle facciate della scuola Newbery di Marina di Pisa. Il progetto riguarda la facciata principale e degli altri prospetti dell’edificio scolastico più antico, la cui costruzione risale al 1915.

Lo stato di degrado denuncia superfici in gran parte erose o sfoglianti, con gli elementi decorativi in cattivo stato di conservazione. L’intervento ha lo scopo di eseguire sui prospetti un ripristino funzionale ed estetico, mantenendo le caratteristiche originali.

La facciata principale risulta quella maggiormente compromessa rispetto agli altri prospetti, a causa dell’esposizione frontale verso il mare.
E ‘ previsto di procedere alla rimozione completa dell’intonaco in facciata nei campi 'lisci' color rosa, alla desalinizzazione della muratura e quindi alla ricostruzione dell’intonaco secondo le composizioni originarie.

La parte centrale, più ricca di decori, sarà trattata con un ottica conservativa:

1 - Pulitura per asportazione di tinte e vernici
2 - Impacchi con acqua deionizzata per estrazione sali
3- stuccatura e sigillatura delle fessure
4 - integrazioni e/o rifacimenti di piccole porzioni
5 - Recupero e consolidamento statico della porzione sommitale e centrale con reintegro delle parti distaccate e in fase di distacco.

Saranno oggetto di intervento anche i prospetti laterali e il restauro degli elementi lignei di gronda.

Prevista anche la sostituzione degli infissi, ormai deteriorati, con doppio vetro stratificato e di sicurezza, entrambi di tipo acustico e selettivo.

L’intervento ha ricevuto parere favorevole da parte della SBASS. I lavori sono stati consegnati ieri all’impresa F.lli Colloca s.n.c. di Antonino e Giuseppe Colloca con sede in San Giuliano Terme. Il costo dei lavori è di 121.103,72 euro. L’intervento durerà circa 4 mesi ma non avrà conseguenze sulla fruizione dell’edificio alla ripresa delle attività scolastiche.

“Un lavoro atteso da tempo da tutte le famiglie e dalla comunità di Marina di Pisa - ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Serfogli - un intervento che mira a riqualificare la scuola simbolo di Marina, un intervento curato fin dalla progettazione (sottoposta a controllo della SBASS) visto il valore architettonico dell’edificio. Il lavoro è stato progettato e finanziato nell’anno del centenario della donazione della famiglia Newberry. Contiamo così di ridare splendore e sicurezza ad un edificio molto caro ai marinesi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina di Pisa: iniziano i lavori alla scuola Newbery

PisaToday è in caricamento