rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Lungarno Gambacorti

Chiesa di Santa Maria della Spina: iniziano i lavori di rifacimento del tetto

Dopo l'intervento alla copertura verranno eseguiti lavori anche al cassettonato ligneo. L'obiettivo è rendere fruibile la chiesa per la Pasqua 2015. Verrà anche pubblicato un bando per la gestione

Lavori al via alla Chiesa di Santa Maria della Spina, grande esempio di gotico pisano che fa sfoggio della sua bellezza sul Lungarno Gambacorti. L’intervento, finanziato dal Comune di Pisa con 200mila euro, consiste nella ristrutturazione del tetto. Saranno allestiti particolari ponteggi con una rete all’interno della Chiesa per salvaguardare da un lato la sicurezza degli operai e dall’altro il monumento stesso.

"Un intervento molto importante per uno dei monumenti più conosciuti e amati da pisani e turisti. L’obiettivo è di rendere la chiesa fruibile per la Pasqua 2015 - commenta l’assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli - e dopo il restauro del tetto inoltre, grazie al finanziamento della Fondazione Pisa, riporteremo all’antico splendore il cassettonato ligneo".

"Nel frattempo sarà pubblicato un bando ad evidenza pubblica per la gestione - conclude l’assessore alla cultura Dario Danti - la chiesa inoltre si presta bene a mostre speciali, come quella dello scorso giugno sui 'Fili a Piombo', visitata da migliaia di persone".

Cercando la verticale (foto Giorgio Vacirca/PisaToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa di Santa Maria della Spina: iniziano i lavori di rifacimento del tetto

PisaToday è in caricamento