rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Lutto nella medicina pisana: è scomparso il professor Luigi Pardelli

Oltre settant'anni di attività per lo stimato pediatra

Con i suoi oltre settant'anni di attività era il veterano dei medici pisani, il più anziano iscritto all’ordine. E’ scomparso il professor Luigi Pardelli, notissimo e stimato pediatra, che aveva visitato e curato migliaia di bambini, non sono pisani, ma provenienti a Pisa da tutta la Toscana. Il medico era stato uno dei punti fermi della scuola pediatrica cittadina e un apprezzato docente del nostro ateneo; la sua attività era poi proseguita fin quasi all’ultimo nel suo ambulatorio privato.

Avrebbe raggiunto nel 2023 il secolo, un traguardo questo a cui sottolineava scherzosamente di voler arrivare, ma negli ultimi anni aveva ceduto ovviamente al peso dell’età e ultimamente le sue condizioni erano diventate molto fragili. Un percorso di vita pienamente compiuto e fatto di numerosi successi professionali, dovuti non solo alla sua bravura e alla capacità clinica, ma anche e soprattutto ad una sensibilità fuori del comune, alla grande empatia e alla capacità di relazione che riusciva a stabilire con i suoi piccoli pazienti.

Il professor Pardelli lascia la moglie, Rosanna Piegaia, la figlia Isabella, anestesista, e il nipote Francesco Pellerei, ingegnere. I funerali si svolgeranno sabato 10 dicembre alle 9 nella chiesa del cimitero della Misericordia, in via Pietrasantina, nelle cui cappelline nel pomeriggio di venerdì 9 dicembre verrà allestita la camera ardente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nella medicina pisana: è scomparso il professor Luigi Pardelli

PisaToday è in caricamento