rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Massimo Bellini è il nuovo presidente di Aigo

Il direttore dell’Unità operativa di Gastroenterologia dell’Aoup al vertice dell'Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri

Massimo Bellini, direttore dell’Unità operativa di Gastroenterologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana, è il nuovo presidente nazionale di Aigo-Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri, la società scientifica che raccoglie oltre duemila gastroenterologi in tutta Italia.

La nomina per il biennio 2024-2025 è stata ufficializzata nell’assemblea nazionale a Roma, in occasione del XXX° Congresso nazionale delle malattie digestive Fismad-Federazione italiana delle società delle malattie dell’apparato digerente, di cui Aigo è uno dei soci fondatori.

Laureato con lode in Medicina e chirurgia con specializzazione in Malattie dell’apparato digerente all’Università di Pisa, è professore ordinario di Gastroenterologia nello stesso ateneo. Autore di pubblicazioni nazionali e internazionali, in Aigo ha ricoperto, tra gli altri, il ruolo di presidente del comitato scientifico nazionale e di vicepresidente nazionale. Membro del direttivo nazionale della Fismad dal 2022, Massimo Bellini è ora chiamato a guidare l’Aigo in un momento molto delicato per il sistema sanitario italiano.

“Aigo è un’associazione viva e vitale, oltreché molto unita - ha dichiarato - il mio compito sarà di potenziare e sviluppare ulteriormente il lavoro svolto dai miei predecessori negli ultimi anni. In primo luogo, sarà importante consolidare il posizionamento dell’associazione nell’ambito della gastroenterologia europea ed internazionale: una prospettiva indispensabile specialmente per i nostri giovani a cui dobbiamo dare speranza in questi momenti difficili. Per questo verrà creato un gruppo di lavoro specifico che possa lavorare a migliorare ulteriormente il posizionamento internazionale di Aigo”.

I giovani sono infatti al centro delle linee programmatiche del nuovo presidente: “Lavorare con i giovani e per i giovani - ha aggiunto Bellini - significherà ascoltare le loro esigenze e i loro bisogni attraverso la commissione Aigo a loro dedicata e la loro diretta e fattiva presenza nei direttivi regionali e nelle commissioni scientifiche. Fondamentale sarà l’implementazione di tutte le attività formative promosse dall’associazione quali la EUS Academy, la Summer School of Endoscopy, la Winter School e Aigo fa scuola, ripensando anche a iniziative efficaci per sostenere i soggiorni all’estero”.

Aigo è un’associazione fortemente radicata nel territorio per questo è importante puntare a rafforzarne la presenza a livello regionale: “Il nostro Servizio sanitario nazionale - conclude il neo presidente - è impostato su differenti modelli regionali e quindi l’articolazione regionale è quella che meglio risponde alla possibilità di difendere la disciplina nelle differenti realtà”. L’auspicio di Massimo Bellini è anche un richiamo all’unità di tutto il mondo della gastroenterologia italiana per salvaguardare, al fianco delle istituzioni, il sistema sanitario pubblico dallo tsunami che l’ha investito in questi ultimi anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massimo Bellini è il nuovo presidente di Aigo

PisaToday è in caricamento