rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cascina

Meningite, sedute vaccinali straordinarie: "Non abbassate la guardia"

E' la raccomandazione dell'Asl Toscana Nord Ovest che ha effettuato la profilassi sulle persone entrate in contatto con la bambina cascinese che ha contratto l'infezione

E’ terminata nella serata di giovedì la profilassi nella scuola 'Galilei' di Cascina su circa 400 scolari, che frequentano lo stesso istituto della bambina di 9 anni colpita da meningite di tipo C, mentre i 60 adulti sono stati trattati direttamente al dipartimento di prevenzione. Sotto i 16 anni, ricordano dall'Asl Toscana Nord Ovest, si deve assumere uno sciroppo e che la dose varia a seconda del peso, mentre dopo i 16 anni è sufficiente l’antibiotico in compresse.

L’afflusso è stato così alto che i 250 flaconi di scorta sono stati integrati da altri 140 recuperati alla farmacia dell’Estar, in Versilia e a Livorno, un sistema a rete che dunque ha funzionato. La Asl consiglia la vaccinazione a tutti i bambini o il richiamo. Come accade dopo il verificarsi di un caso di meningite le richieste di vaccinazione aumentano per poi diminuire nei giorni a seguire, per questo la Asl raccomanda di non abbassare la guardia ma di effettuare la vaccinazione, che è la misura più efficace per ridurre il rischio di diffusione delle infezioni trasmesse dalle malattie batteriche invasive poiché assicura una protezione diretta del vaccinato ma anche indiretta, nei confronti della popolazione generale in quanto riduce la circolazione del batterio anche negli eventuali portatori.

Per far fronte alle numerose richieste di vaccinazione, al dipartimento di prevenzione di Pisa in galleria Gerace, sono state attivate ulteriori sedute vaccinali, il martedì e il giovedì. Per prenotazioni telefonare allo 050-954478 o al numero verde 800177744.

CONDIZIONI DELLA BAMBINA COLPITA. E' in progressivo miglioramento la bimba di 9 anni che ha contratto la malattia. La piccola fortunatamente sta bene e non ha febbre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, sedute vaccinali straordinarie: "Non abbassate la guardia"

PisaToday è in caricamento