rotate-mobile
Cronaca

‘Mezzanota’ tour Chiara Jerì & Andrea Barsali duo acustico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Chiara Jerì e Andrea Barsali ritornano a "casa". Sabato 12 Ottobre 2013 si esibiranno a Pontedera nell'Auditorium dell'Accademia della Chitarra, florida realtà nel panorama toscano delle scuole di musica, dove il loro duo acustico voce e chitarra classica ha visto la luce e ha preso forma un paio di anni fa. Sono seguiti, chilometri e chilometri percorsi assieme, in lungo e in largo per tutta l'Italia per presentare dal vivo l'album "Mezzanota", produzione indipendente distribuita a livello mondiale che sta ottenendo numerose recensioni positive.

Anima dalla voce suadente, Chiara Jerì ama "rac-cantare" in musica e con delicatezza storie nate dalla sua penna e dalla sua fantasia con eleganza e delicatezza. "Mezzanota" è un album che racconta il mondo con gli occhi e il cuore di una donna, nato dall'esigenza di mettere in musica i nuovi pensieri e le nuove poesie scritte da Chiara Jerì dopo il successo ottenuto con il brano "Il Notturno dalle Parole scomposte", che vinse nel 2009 il concorso musicale "Un notturno per Faber" organizzato a Genova dalla Fondazione De André. Piccoli gioielli anche gli altri inediti, come la lettera spedita a voce, intitolata "La Ballata della Ginestra" e diretta a chi non si è potuto accarezzare; "Vorrei" scelta come brano di lancio dell'album; "A Goccia A Goccia" che da voce ad un condannato ad una nuova e mortale solitudine; "Innesco e sparo" ispirata ad un avvenimento realmente accaduto, ovvero l'esecuzione fredda, lenta e atroce di Giannino Losardo (21 giugno 1980) all'epoca dei fatti sindaco di Cetraro e che ricorda il coraggio e lo sdegno di una terra, la Calabria, a cui la Jerì è profondamente legata. Ed ancora la poesia di "Amore mio hai ragione" pezzo potente, intimo e melodioso, interamente scritto da Maurizio di Tollo, autore di tutte le musiche dei brani dell'album "Mezzanota". L'album include anche capolavori che hanno fatto la storia della musica italiana - "La Donna cannone" di De Gregori, "Canzone II" di Pippo Pollina e "Fino all'ultimo minuto" di Piero Ciampi - e che manifestano la passione del duo nell'«interpretare e vivere in pezzi d'autore».

La parte strumentale e gli arrangiamenti dell'intero album sono affidati ad Andrea Barsali, chitarrista trasversale nei vari generi, dalla classica al rock, dal folk al pop, che è il sostegno, l'armonia, colui che rende possibile l'imprescindibile legame tra musica e parole, così come la stessa Chiara Jerì dichiara: «Tutte le parole senza l'Intenzione del suono di Andrea Barsali non sarebbero divenute Mezzanota. - e continua - Mezzanota è un neologismo, è un attimo, è imperfezione viva, è fruscio, è creazione, è voce che si stacca dal pensiero e diventa musica, è suono che saluta le dita e diventa ambiente; ma non è musica e non è ambiente, è tutto quello che c'è prima di arrivarci e tutto quello che c'è dopo aver pensato di arrivarci. Mezzanota non si riduce alla sola tecnica. - Chiara Jerì conclude - Mezzanota è l'istante in cui l'Intenzione diventa Musica».

Disponibile nei principali digital stores e nel webstore di CDbaby (www.cdbaby.com) nel doppio formato sia in digitale sia nel classico supporto rigido. Mezzanota è, inoltre, disponibile in vendita anche a Genova, nell'emporio-museo della canzone d'autore genovese, in "ViaDelCampo29:Rosso" dove si custodisce la mitica chitarra Esteve di Fabrizio De Andrè.

L'Accademia della Chitarra - Musica & C è una florida realtà nel panorama toscano delle scuole di musica. Situata in Pontedera (PI), la scuola si divide in 10 aule e un grande auditorium su una superficie di 400 mq e nel 2013, decimo anno di attività, vanta 370 iscritti divisi in corsi per qualsiasi strumento e voce, metodo Suzuki, propedeutica, musica d'insieme classica e moderna, corsi di alto perfezionamento. Tra le tante attività una menzione particolare va alla mostra di liuteria biennale, all'organizzazione di stagioni concertistiche e soprattutto all'orchestra della scuola, formata da allievi e insegnanti, che in questi anni ha partecipato a numerosi concerti in teatri e contesti di rilievo. La scuola è accreditata per la preparazione ai corsi di Conservatorio, opera con svariati enti del territorio e fa dello scambio culturale uno dei motori principali delle proprie attività, partecipando a festival internazionali e collaborazioni con artisti italiani e stranieri.

Webstore:

Mezzanota su CdBaby: https://cdbaby.com/cd/chiarajerieandreabarsali

Contatti:

www.mezzanota.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Mezzanota’ tour Chiara Jerì & Andrea Barsali duo acustico

PisaToday è in caricamento