rotate-mobile
Cronaca

Scuola, in arrivo nuove regole per la quarantena?

L'obiettivo sarebbe quello di garantire il più possibile la didattica in presenza, scongiurando la dad

Le linee guida sulla scuola potrebbero cambiare. Come riporta Today.it, stando alla bozza con le "indicazioni per l'individuazione e la gestione dei contatti di casi Covid-19 in ambito scolastico" dell'Istituto Superiore di Sanità, dei Ministeri della Salute e dell'Istruzione e delle Regioni, a breve potrebbero debuttare nuove regole con l'obiettivo di garantire il più possibile la didattica in presenza. In particolare l'ipotesi è quella di non far scattare la quarantena per gli studenti di una classe in cui c'è un caso positivo di Covid. L'isolamento per tutta la classe sarebbe previsto solo per i bambini da 0 a 6 anni.

Scuola, nuove regole in arrivo?

Per gli studenti più grandi l'idea è quella di andare avanti con le lezioni e adottare al contempo una strategia di "sorveglianza con testing". In altre parole i contatti del contagiato potrebbero rientrare in classe solo se risultano negativi al tampone.

Secondo le regole oggi in vigore se uno studente, un docente o un membro del personale scolastico risulta positivo al tampone l'isolamento scatta per i contatti asintomatici ad alto rischio: 7 giorni per i vaccinati, 10 per i non vaccinati, mentre i provvedimenti di chiusura dei plessi possono avvenire "solo in casi di eccezionale e straordinaria necessità dovuta alla presenza di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus SARS-CoV-2 o di sue varianti nella popolazione scolastica".

fonte Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, in arrivo nuove regole per la quarantena?

PisaToday è in caricamento