rotate-mobile
Cronaca

Nominato il nuovo comandante della Polizia Municipale di Pisa

L'amministrazione pisana ha scelto, al termine della selezione, Elio Cappellini, in precedenza comandante della Polizia Provinciale di Lucca ed ex assessore, sempre a Lucca, dal 2007 al 2011

Il sindaco di Pisa Michele Conti ha conferito l’incarico di comandante della Polizia Municipale a Elio Cappellini, già comandante della Polizia Provinciale di Lucca. La nomina arriva come esito finale dell’avviso di selezione pubblica a cui hanno partecipato 29 candidati, di cui 27 ammessi con riserva. Di questi, in 14 si sono presentati al colloquio che si è tenuto nel mese di marzo scorso. Elio Cappellini è stato ritenuto il candidato che maggiormente ha risposto ai requisiti richiesti, "tenuto conto soprattutto della sua esperienza e professionalità maturate sul campo", scrive in una nota l'amministrazione. L’incarico viene ufficialmente conferito a decorrere dal 1 aprile e rimane valido per un anno, eventualmente prorogabile.

"Da oggi la città di Pisa - dichiara il sindaco Michele Conti - ha un nuovo comandante della Polizia Municipale. Mi sono preso il tempo necessario per studiare attentamente i curricula dei candidati e verificare uno per uno la loro disponibilità e professionalità, consapevole del fatto che il comandante della Polizia Municipale costituisca una figura istituzionale di massima importanza per la città e per un’Amministrazione che sta investendo risorse, attenzione e tanto lavoro sul fronte della sicurezza. Voglio esprimere i miei migliori auguri di buon lavoro a Cappellini, certo che saprà creare il necessario rapporto di fiducia non solo con tutte le donne e gli uomini del corpo della Polizia Municipale, che svolgono quotidianamente un lavoro importante, ma con l’intera comunità cittadina".

Elio Cappellini, nato a Lucca nel 1970, ha conseguito la laurea triennale in Consulente del Lavoro e delle Relazioni Sindacali e la Laurea Magistrale in Giurisprudenza; a seguire ha ottenuto il diploma di Master post universitario di I° livello in 'Gestione e Management della Polizia Locale', il diploma di Master di II° livello in 'Amministrazione giudiziaria dei beni sequestrati e confiscati'. Entrato in servizio alla Polizia Municipale di Forte dei Marmi nel 2010, nel 2018 è passato alla Polizia locale nel Comune di Lucca dove poi ha svolto il ruolo di Ispettore. Dal 2022 fino a oggi ha ricoperto il ruolo di comandante della Polizia Provinciale di Lucca.

Nella sua esperienza personale ha ricoperto anche incarichi da amministratore pubblico: dal 2002 al 2006 Cappellini è stato consigliere comunale di Lucca, ente per cui, dal 2007 al 2011 ha ricoperto anche il ruolo di assessore: fra le varie deleghe ricoperte anche Polizia Municipale, Sicurezza, Personale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nominato il nuovo comandante della Polizia Municipale di Pisa

PisaToday è in caricamento