rotate-mobile
Cronaca

Nuovo corso superiore statale per diplomati

Il corso AUTOMA, biennale, offre un super diploma che dà accesso a concrete possibilità lavorative. Si terrà a Pontedera presso l'ITIS G.Marconi e a Livorno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Entro il 19 gennaio 2016 è possibile iscriversi al corso post-diploma di Automazione Industriale e Robotica (AUTOMA). Il corso, biennale, fornirà il diploma di “Tecnico Superiore per l'Automazione e i Sistemi meccatronici”, riconosciuto in ambito europeo (V livello EQF) e titolo per l’accesso ai concorsi pubblici.

Per saperne di più abbiamo incontrato la Dr.ssa Alessandra Ceseri, Presidente della fondazione assegnataria del corso, l’ITS Prime per il Sistema Meccanica, e la Prof.ssa Tania Pascucci, Dirigente dell’ISIS “E.Mattei” di Rosignano Marittimo, scuola capofila e sede legale della Fondazione.

Direttamente coinvolti nell'iniziativa sono anche il Prof. Pierluigi Robino, Dirigente Scolastico dell’ITIS “G.Marconi” di Pontedera e la Prof.ssa Giuliana Ficini Dirigente dell’ITIS “G.Galilei” di Livorno. Il corso si svolgerà, infatti, a Pontedera e a Livorno, nelle scuole citate.

Gli ITS sono centri di eccellenza istituiti dal MIUR - dice la Dirigente dell’Istituto Capofila - la cui gestione è affidata a Fondazioni. Queste sono costituite da Istituti Secondari Superiori, Università, Enti Locali, Agenzie Formative e da Aziende le quali ospitano gli stage e forniscono indicazioni didattiche e docenti. Il corso - prosegue la Presidente - è finalizzato a far acquisire, ad allievi già in possesso di un diploma o maturità, competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Un’alta percentuale dei diplomati nei corsi ITS trova lavoro in tempi molto rapidi, anche presso le aziende sedi di stage.

QUANTO DURA E COM’È ARTICOLATO UN CORSO ITS?
Il corso si sviluppa in due annualità, per un totale di 2000 ore, di cui 1200 di esercitazioni in laboratorio e lezioni d'aula e 800 di stage in azienda, con la realizzazione di un project work e di stage all’estero (Erasmus+).  

QUANDO INIZIA IL CORSO? QUANTI POSTI SONO DISPONIBILI?
Il corso inizierà tra la fine gennaio e i primi di febbraio 2016. I posti sono 20.

DOVE CERCARE, PER INFO E PER L’ISCRIZIONE AL CORSO?

Il bando e il modulo di iscrizione sono su:  https://www.itsprime.it

e-mail  info@itsprime.it    cell. 393 8383578.  

-----

Fonte dell’illustrazione (non correlata con il corso): https://www.redorbit.com/news/technology/1112837515/us-defense-arm-develops-robot-hand-darpa-050313/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo corso superiore statale per diplomati

PisaToday è in caricamento