rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Calci

Ordigno bellico ritrovato in un giardino a Calci: evacuate 19 persone per la rimozione

Si trattava di una granata di artiglieria da 105mm americana. L'operazione si è conclusa senza imprevisti

Rinvenuto ieri a Calci, nel giardino di una residenza privata, un ordigno bellico. Il ritrovamento ha portato all’attivazione delle procedure da parte della Prefettura di Pisa, tra l’altro, con la necessità di evacuare 8 famiglie, per un totale di 19 persone, dalle proprie abitazioni fino al termine delle operazioni di bonifica.
L’ordinanza di evacuazione è stata firmata dal sindaco, Massimiliano Ghimenti, che ha disposto anche la chiusura di alcune centinaia di metri della strada che conduce al giardino in cui è stato rinvenuto l’ordigno.
Il personale di Protezione civile del Comune si è immediatamente attivato ieri per collocare in alcune strutture sicure i cittadini evacuati che non avevano la possibilità di passare altrove la notte. I Carabinieri di Calci hanno sorvegliato l’area e la Polizia Municipale ha collaborato alle operazioni di evacuazione.

Stamani si sono concluse le operazioni di rimozione e asporto dell’ordigno, da parte del 2^ reggimento del Genio Pontieri di Piacenza. L’ordigno verrà fatto brillare in luogo idoneo.
I militari hanno riscontrato trattarsi di una granata di artiglieria da 105mm americana, verosimilmente fumogena e/o contenente propaganda.
Tutto è andato bene. Le famiglie calcesane evacuate hanno già potuto far rientro alle proprie abitazioni e la strada è stata riaperta.
“Ringrazio - commenta il sindaco - tutte le istituzioni coinvolte, la Prefettura, l’Esercito Italiano, i Carabinieri e tutto il personale comunale che hanno gestito questa situazione critica con la massima prudenza e rapidità possibili e i cittadini per la pazienza ed il pieno rispetto delle disposizioni impartite”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordigno bellico ritrovato in un giardino a Calci: evacuate 19 persone per la rimozione

PisaToday è in caricamento