rotate-mobile
Cronaca

Stazione, ordinanza antidegrado, Confcommercio: "Eliminare il divieto di somministrazione"

L'associazione giudica positivamente il provvedimento in corso di definizione, ma ritiene che non si debba penalizzare gli esercizi regolari con nuove imposizioni

Confcommercio Pisa interviene sull'ordinanza anti-bivacco, alcol e degrado in zona stazione, provvedimento in corso di emanazione da parte dell'amministrazione . "L'impianto complessivo ci convince - afferma il direttore Federico Pieragnoli - perchè la battaglia contro tutto ciò che è incuria, bivacco, abusivismo è per il commercio che noi rappresentiamo una questione a dir poco decisiva. Ma preso atto che già oggi pubblici esercizi e i bar sono chiamati a rispettare regole e adempimenti rigidissimi, e visto che con la loro semplice presenza costituiscono dei presidi naturali di legalità, luce, accoglienza e sicurezza, non possiamo che rifiutare in blocco il punto dell'ordinanza che impone il divieto di somministrazione dalle ore 16 alle ore 3". Tale disposizione non prevede il divieto assoluto, bensì la possibilità di somministrazione bevande alcoliche ma in contenitori non in vetro o lattine.

Secondo Pieragnoli "la disposizione va cancellata in toto, perché rappresenta di fatto una forte penalizzazione del lavoro dei pubblici esercizi regolari, che lungi dall'alimentare il degrado, ne rappresentano l'argine e il baluardo migliore e più efficace. Per questo, è bene che i decisori, sindaco, prefetto, autorità, comprendano un aspetto discriminante: il problema non sono e non possono essere i pubblici esercizi regolari, ma altre attività che somministrano bevande pur non avendone le licenze e le autorizzazioni per farlo, e che per questo costituiscono l'epicentro di un abusivismo che finisce per impattare in modo deflagrante sulla vivivbilità della stazione nel suo complesso, alimentando così tutta una serie di fenomeni tutt'altro che rassicuranti".

Il riferimento è ai minimarket, per cui in realtà l'attuale ipotesi di ordinanza prevede il divieto di vendita per asporto dalle 16 alle 24.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione, ordinanza antidegrado, Confcommercio: "Eliminare il divieto di somministrazione"

PisaToday è in caricamento