rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Sicurezza, ordinanza Duomo svilisce i vigili urbani: "Ci vorrebbe Harry Potter"

Duro attacco dei Cobas Pubblico Impiego che criticano l'ordinanza per la sicurezza dell'area monumentale emessa da Prefettura e Questura. Pochi i vigili urbani per presidiare gli accessi della piazza. Subordinazione a Carabinieri e Polizia

Un'ordinanza che svilisce il lavoro della Polizia Municipale e che chiede ai vigili urbani di trasformarsi in 'Superman' per presidiare Piazza dei Miracoli pur con organico ridotto. Sono i Cobas Pubblico Impiego ad attaccare il provvedimento deciso da Prefettura e Questura per porre un freno al fenomeno dell'abusivismo commerciale e a quello dei furti sotto la Torre.

"Otto vigili suddivisi su due turni dovrebbero controllare di tutto e di più: dalla sosta ai venditori e alle guide abusive senza dimenticare il traffico e la ztl - dicono i Cobas - bisogna impedire l'accesso ai venditori nella Piazza dei Miracoli, impedire i furti, e pensare alla viabilità. La Polizia e i Carabinieri dovranno mettersi fra via Santa Maria e Piazza Arcivescovado e aiutare i militari e quelli dell'Opa ad utilizzare il metal detector (quindi personale Opa e militari da soli non ne sono capaci se hanno bisogno dei Carabinieri e della Polizia?). Polizia e Carabinieri saranno presenti con una pattuglia che dovrà coordinare anche le 8 unità di Polizia Municipale organizzate su due turni. Quindi 4 persone a turno a controllare gli accessi alla Piazza dei Miracoli. Gli accessi sono: Piazza Manin, Via Santa Maria, Via Roma, via Don Gaetano Boschi, Via Corta (via Camozzo), Via Capponi, Via C. Maffi passando da dietro la Torre. Si tratta di 7 accessi da controllare con 4 vigili a turno. Se la matematica non è una opinione - ironizzano i Cobas - i vigili dovranno avere il dono della ubiquità ed essere presenti in contemporanea in due luoghi diversi, quindi più che un vigile ci vorrebbe Harry Potter".

"La pattuglia della Polizia e dei Carabinieri dovrà aiutare l'Opa e i militari ad usare il metal detector, non solo dovranno coordinare i vigili per la lotta all'abusivismo commerciale, viabilità e aggressioni predatorie nei confronti dei turisti - aggiungono - ma se i vigili si allontanano da Piazza Manin per controllare l'accesso a Santa Maria e via Roma, Piazza Manin e Piazza dei Miracoli lato Battistero si riempiono di venditori che potranno tranquillamente vendere ..... Non dimentichiamoci poi chi è fuori le mura. Il questore sembra avere dimenticato che al di fuori delle mura non sono mancate tensioni anche tra venditori abusivi ma anche in questo caso si chiede alla Polizia Municipale di intervenire".

"Quello che l'ordinanza definisce coordinamento altro non è che subordinazione della Polizia Municipale rispetto a Prefettura/Questura - incalzano dal sindacato - il sindaco e gli attuali vertici della Municipale non hanno saputo e voluto difendere l'operato dei vigili perché si continua a chiedere loro l'impossibile considerando poi che agli stessi non verrà neppure più riconosciuta l'indennità di ordine pubblico. La nuova ordinanza - concludono i Cobas - è da revocare ma soprattutto ci chiediamo quale sia la politica dell'amministrazione in materia di turismo e gestione della Polizia Municipale, una domanda forse troppo complessa perché trovi risposta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, ordinanza Duomo svilisce i vigili urbani: "Ci vorrebbe Harry Potter"

PisaToday è in caricamento