rotate-mobile
Cronaca

Quasi un chilo e mezzo di ovuli di droga nel corpo: arresto all'aeroporto

L'uomo è stato fermato al controllo doganale del Galilei. Allo spaccio lo stupefacente sarebbe valso alla malavita 80mila euro

Arrestato in flagranza di reato per traffico di sostanze stupefacenti, perché all'aeroporto Galilei di Pisa è stato trovato con quasi un chilo e mezzo di droga nascosta nel corpo. In manette è finito un cittadino di 38 anni di origine nigeriana, proveniente dal Belgio. Nel dettaglio gli ovuli che aveva ingerito prima di partire contenevano quasi 1.300 grammi di eroina e oltre 100 grammi di cocaina. L'indagine si inserisce nel contesto dei controlli svolti dalla Guardia di Finanza,  congiuntamente ai funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Sezione Operativa Territoriale.

Il passeggero proveniva da Bruxelles/Charleroi. E' atterrato in Italia "per promuovere scopi benefici e associazionisti", recitava la dichiarazioni d'ingresso. Al controllo però non ha saputo spiegare esattamente la sua attività, mostrando anche un particolare nervosismo. Militari e funzionari doganali così hanno voluto vederci chiaro e hanno predisposto l'esame ai raggi X presso l'ospedale Cisanello. Gli accertamenti hanno permesso di appurare che il passeggero aveva ingerito 122 ovuli in contenitori plastici rigidi avvolti in strati di nastro adesivo. A quel punto è scattato l'arresto e il trasferimento al Don Bosco. Lo stupefacente è stato sequestrato.

La sostanza stupefacente avrebbe fruttato oltre 80mila euro allo spaccio. "L'operazione - spiega in una nota la Guardia di Finanza - conferma come le organizzazioni criminali continuino ad avvalersi di corrieri che occultano stupefacenti nel proprio corpo, in involucri precedentemente ingeriti, ovvero all'interno del bagaglio a seguito. Il risultato conseguito è dimostrazione dell’efficacia del Protocollo di Intesa siglato fra Adm e Gdf nel mese di aprile di quest’anno, documento che velocizza lo scambio di informazioni e agevola le attività di verifica congiunta fra le due istituzioni presenti sul territorio volte a contrastare anche le violazioni derivanti da comportamenti illegittimi di passeggeri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi un chilo e mezzo di ovuli di droga nel corpo: arresto all'aeroporto

PisaToday è in caricamento