rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Alighieri Dante

Palazzo della Sapienza: un team di tecnici al lavoro per il recupero

Un gruppo di esperti del dipartimento di Ingegneria civile e industriale dell'Università di Pisa analizzeranno i problemi di degrado e dissesto statico della struttura, chiusa dallo scorso mese di maggio

Convenzione fra la Direzione edilizia dell’Ateneo di Pisa e il dipartimento di Ingegneria civile e industriale (DICI) dello stesso Ateneo per analizzare e risolvere i numerosi fenomeni di degrado e di iniziale ma evidente dissesto statico che interessano lo storico edificio “La Sapienza”. Sarà così un team di esperti a prendere 'in cura' lo storico edificio, chiuso dal maggio scorso per problemi di staticità, e per delineare le forme d'intervento per metterlo in sicurezza e restituirlo alla città e alla comunità accademica.

Il responsabile scientifico della convenzione è Walter Salvatore, docente di “Costruzioni in zona sismica” dell’Ateneo, che coordinerà il gruppo di lavoro del DICI con la collaborazione di alcuni docenti e tecnici del dipartimento, fra i quali Stefano Bennati, docente di “Scienza delle Costruzioni” e vice direttore del DICI.

Lo studio si articolerà in più fasi, di cui la prima sarà di tipo conoscitivo, con l’esecuzione di un accurato rilievo geometrico e strutturale e la realizzazione di saggi e di prove, sia in situ che di laboratorio, sulle murature del palazzo, di misure dirette e indirette dei carichi gravanti sui solai e sulle pareti dell’edificio. Successivamente sarà progettato e realizzato un accurato sistema di monitoraggio per il controllo delle lesioni esistenti. Infine, lo sviluppo di modelli meccanici dell’edificio consentirà di valutare, secondo quanto indicato nelle disposizioni regolamentari per gli immobili storici, il livello di sicurezza attuale e le eventuali misure derivanti dalle criticità individuate.

Le attività e le misure, volte a consentire l’accessibilità, in condizioni di sicurezza e nel più breve tempo possibile, dell’edificio della Sapienza e all’ingente patrimonio librario in esso conservato, saranno di volta in volta concordate e programmate dal coordinatore del gruppo di lavoro con il rappresentante nominato a questo scopo dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’ingegner Paolo Iannelli, e con l’ingegner Simona Burchi, individuata quale referente della Divisione edilizia dell’Ateneo. Le misure così individuate saranno poi sottoposte al rettore dell’Università di Pisa e per il suo tramite alla valutazione degli organi competenti.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo della Sapienza: un team di tecnici al lavoro per il recupero

PisaToday è in caricamento