rotate-mobile
Cronaca San Miniato

Nasce il patto di rete tra scuole paritarie 'Cresciamo insieme'

Coinvolti attualmente oltre 40 enti

Ospitati in Curia dal Mons. Andrea Migliavacca, ieri mattina 21 novembre alle ore 10 si è tenuta la sigla simbolica del Patto di Rete tra Scuole paritarie 'Cresciamo insieme'. Oltre alle numerose scuole paritarie dell'intera provincia ed anche di Pistoia, Lucca, Livorno, Massa Carrara, Firenze, Grosseto e Arezzo erano presenti anche numerosi Comuni tra i quali: Pisa, Fauglia, Orciano Pisano, Crespina-Lorenzana, Santa Maria a Monte, Castelfranco di Sotto, Montopoli Valdarno, Fucecchio e S. Miniato che hanno aderito al Patto.

Il Presidente del Patto di rete avv. Riccardo Novi della Fondazione 'Madonna del soccorso' onlus ha detto: "Ringraziamo a mons. Vescovo, le istituzioni presenti del territorio provinciale, il Presidente FISM sezione di Pisa Laura Pierotti e tutti i presenti. Condivide pienamente anche le parole espresse da mons. Vescovo circa la corretta visione dell'antropologia cui le scuole devono fare riferimento nonché lo spirito di collaborazione e servizio che deve caratterizzarci e che discende dalla stessa ispirazione cattolica che deve esser sempre mantenuta ed alimentata". Per gli amministratori comunali, il sindaco di Castelfranco di sotto Gabriele Toti, sede del Patto di rete, ha affermato: "Sono molto contento che anche le scuole paritarie si siano messe in rete sia tra loro che con le istituzioni del territorio al fine di rafforzare la collaborazione ed il servizio ma anche la progettualità didattica e formativa che già è molto alta nel nostro territorio. Io conosco ed apprezzo molto la progettualità della Scuola S. Anna di Orentano che ha una stretta collaborazione con Comune e territorio". Per castelfranco di sotto, oltre al Sindaco era presente anche l'assessore all'istruzione Ilaria Duranti.

Tutte presenti le scuole fondatrici del Patto siglato in origine il 15 maggio dell'anno corrente. La sigla simbolica del Patto allargato a tutte le nuove realtà aderenti che tra Scuole, Istituzioni ed altri Enti conta più di 40 soggetti in tutto. L'augurio di un buon lavoro di progettazione condivisa, come da benedizione del Vescovo, il quale non si è limitato alle sole formalità ma ha anche espresso parole di sincero ringraziamento per tutti gli operatori scolastici presenti, tra i quali tantissime suore, ed ha ribadito l'importanza della presenza delle scuole di ispirazione cattolica sul territorio come offerta di qualità per una pedagogia incentrata sulla vera natura dell'uomo e della donna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il patto di rete tra scuole paritarie 'Cresciamo insieme'

PisaToday è in caricamento