rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa

Porto di Marina, la prima barca è entrata: è quella della troupe Rai

L'inaugurazione ufficiale avverrà il 30 giugno con l'ingresso nel porto del Galeone Rosso della Repubblica Marinara di Pisa. Sabato mattina ha fatto il suo ingresso Attila, la barca utilizzata dalla Rai per girare un documentario

E' stata la barca di Rai Cinema la prima a ormeggiare nel nuovo porto di Marina di Pisa. In realtà l'imbarcazione, chiamata Attila, è immatricolata a Pisa ed è servita alla troupe della Tv di Stato per raggiungere la Meloria dove girare alcune scene del film-documentario "Le quattro Repubbliche del mare" che sarà trasmesso in autunno.

A far da Cicerone un pisano d'eccezione, il filosofo Remo Bodei, e la barca di ritorno a Pisa ha ormeggiato in bacino per fare scendere la troupe anche se lo scalo non è ancora operativo. In attesa dell'inaugurazione ufficiale in programma a fine giugno, il nuovo porto turistico entrerà in funzione nei primi gironi della prossima settimana con l'ingresso delle prime barche quando le due grandi draghe che occupano il bacino se ne andranno definitivamente, ma oggi il porto si è comunque messo in mostra ai marinesi per farsi apprezzare a lavori definitivamente ultimati: i primi due moli sono già calpestabili, gli altri lo saranno entro il 30 giugno. Dunque torna fruibile al pubblico la zona dove sorgeva la fabbrica della Motofides, un'area interdetta ai non addetti ai lavori per decenni. Già apprezzabile anche la passeggiata che da una parte condurrà lungo l'Arno fino alla foce del fiume e dall'altra raggiungerà il lungomare. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Marina, la prima barca è entrata: è quella della troupe Rai

PisaToday è in caricamento