rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Presentazione nuova grammatica per comunicare il 3 maggio a Santa Croce

L'associazione Arturo e la libreria Colibrì vi invitano alla presentazione di Una grammatica “di frontiera” dalla Cooperativa Il Pozzo "La nuova grammatica per comunicare.Eserciziario grammaticale di italiano L2"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

L'associazione Arturo e la libreria Colibrì vi invitano alla presentazione di Una grammatica "di frontiera" dalla Cooperativa Il Pozzo

La nuova grammatica per comunicare

Eserciziario grammaticale di italiano L2

VENERDì 3 MAGGIO ORE 17,30

Libreria Colibrì Corso Mazzini, 131 - Santa Croce sull'Arno (PI)

Copertina-sito-Grammatica-150x201.jpg

«La frontiera del miglior apprendimento dell'italiano da parte di quanti vengono ad arricchire cultura e vita italiane è una frontiera strategica per le nostre scuole e l'intero paese». È un'affermazione di Tullio De Mauro, contenuta nella prefazione del libro La nuova grammatica per comunicare. Eserciziario grammaticale di italiano L2, che sarà presentato lunedì 29 aprile alle ore 17.00 nella Sala Bigongiari della Biblioteca San Giorgio.

La prefazione del noto linguista è come una medaglia al valore per quanti hanno lavorato a quest'opera, un libro di esercizi di grammatica e lessico italiano per alunni stranieri della scuola secondaria di livello elementare.

Vi si legge infatti ancora: «Le unità didattiche sono nate dal rapporto vivo e reale con generazioni di alunni di madrelingua non italiana dell'area fiorentina. (…) Anni di lavoro e di esperienza didattica si condensano in queste pagine.»

Il libro è il frutto di un lungo lavoro collettivo dei facilitatori linguistici della Cooperativa sociale Il Pozzo, che già dal 1997 svolge laboratori linguistici di italiano per alunni stranieri delle scuole primarie e secondarie.

La nuova grammatica per comunicare è appunto nuova perché si tratta di un'edizione riveduta e corretta dell'analogo titolo prodotto dalla Cooperativa il Pozzo dieci anni fa, ma del libro originale conserva solo le preziose illustrazioni mentre sono completamente rinnovati i testi e gli esercizi.

La lingua è semplificata e molte delle parole utilizzate sono illustrate. La finalità del libro è agevolare l'acquisizione di alcune elementari strutture lessicali e morfologiche della lingua italiana partendo dall'italiano parlato e cercando di limitare i termini 'grammaticali', portando cioè gli studenti a scoprire la regolarità della lingua a partire dalle sue realizzazioni concrete.

La nuova grammatica - pubblicata da edizioniPiagge - è dunque, scrive ancora De Mauro «un testo che intende mettersi accanto agli allievi, comunicare con loro, aiutarli con pazienza e perizia a destreggiarsi tra le difficoltà di forme e regole perché loro, gli allievi, acquistino maggior sicurezza nel comunicare».

Alla presentazione del libro interverranno

Maurizio Sarcoli - Cooperativa sociale Il Pozzo, co-autore del libro

Annamaria Sgarra - EdizioniPiagge

Mario Rotonda - Associazione Arturo, coordinatore progetti di italiano L2

Giuseppina Romeo - SDS Valdarno inf., responsabile del Progetto Lavoro e immigrazione

con la partecipazione di

Alessandro Santoro - prete della Comunità delle Piagge

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione nuova grammatica per comunicare il 3 maggio a Santa Croce

PisaToday è in caricamento